• 11 commenti
  • 01/07/2023 18:37

Si crede davvero di risolvere il problema con l’ installazione di 1.200 metri di ringhiere sul lato interno quando le cadute avvengono su quello esterno?

Si è verificata l’ ennesima caduta dalle Mura e la domanda è: perché non sarebbe dovuta accadere? Su 4,5 Km di percorso c’è un solo cartello che indica, per chi non arriva a capire, che è pericoloso salire sui poggi e che per questo scatterebbe una sanzione, la quale peraltro non ci risulta sia mai stata applicata. Non abbiamo mai visto alcuna pattuglia di Polizia che richiamasse all’ ordine quegli stupidi che salgono sui bordi delle Mura, spesso accompagnati dai figli piccoli, non diciamo per sanzionarli, ma almeno per redarguirli. Quindi cartelli non ce ne sono, controlli neppure, i lavori per la rimodellatura dei poggi vanno a rilento (comunque non impediranno ai più stupidi di salire) e quindi la domanda è: perchè i meno dotati di capacità intellettive non dovrebbero cadere dalle Mura? Si può credere per davvero che questo sia un problema risolvibile definitivamente? Si crede davvero di risolvere il problema con l’ installazione di 1.200 metri di ringhiere sul lato interno quando le cadute avvengono su quello esterno? Se il costo delle ringhiere interne, che non servono a niente perché nessuno è dovuto ricorrere a cure mediche a seguito di cadute da quel lato, venisse adoperato in controlli stringenti dopo aver realizzato una segnaletica appropriata, i risultati, a nostro modesto avviso, sarebbero ben più consistenti, mentre, così come progettato, le ringhiere sul lato interno ci sembrano soltanto un inutile spreco di danaro che altera il nostro monumento senza risolvere alcunchè. http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

E basta con questa storia del paghiamo noi con le tasse. I soldi ce ne sono abbastanza da curare chiunque. Le tasse ce le fanno pagare solo per evitare che prima o poi i soldi finiscano ma se ci sono i soldi per pagare mille parlamentari a trentamila euro il mese ci sono i soldi per curare uno caduto dalle Mura. Uno le tasse le paga o non le paga per scelta sua, io le pago, ed esorto tutti a fare altrettanto, e non mi chiedo che fine fanno quei soldi, non li consideravo miei di base. Ma se la Sanità Pubblica è al collasso non è perché costa troppo ingessare uno caduto dalle Mura.

anonimo - 05/07/2023 11:25

....poi ci sono i briai che ci cascano perché sono briai di cervello....e.....forse in questo caso le mura potrebbero fungere da aiuto a migliorare un pochino la società....

anonimo - 04/07/2023 20:57

Magari fossero solo cavoli suoi!
Il ricovero in ospedale, terapie fisioterapiche, protesi e la pensione d'invalidità, chi gliele paga, POLLICINO?
Tanti ganzacci, a loro insaputa, avrebbero bisogno di un sano periodo di GALERA a loro spese!
E neppure in GALERA nella città di residenza, almeno a cinquecento chilometri da casa.
Ha comunque ragione su una cosa, la VOSTRA estinzione è una VOSTRA e solo VOSTRA libera scelta, naturalmente, in tutta evidenza, a sua insaputa.

anonimo - 04/07/2023 13:11

Cioè in pratica legalizzare la figura del ficcanaso e dargli pure il potere di rompere le scatole a chi si fa i cavoli propri? E premiarlo pure? Maronnaaa!!! La gente deve farsi una VAGONATA di cavoli propri!!!! E se uno cade sarà morto come ha vissuto, facendo le sue scelte! Non potete NULLA sulla libertà altrui se non lede la vostra: uno che fabbrica esplosivi, che fora i semafori rossi, che guida contromano, che urla a squarciagola alle 3 del mattino, queste persone vanno fermate, ma uno che sale sulle sponde e cade, sono fatti suoi!!! Non vostri!!!

anonimo - 03/07/2023 19:23

Purtroppo la società moderna non è assolutamente più in grado di produrre quella mitica figura, anche volendo.
Ricordo nel parco giochi al Caffe delle Mura le occhiute 'guardiane' del Comune, avevi anche a provà a fare azioni strane!
Oggi?!
Proprio di oggi l'articolo ANSA sui troppi morti sulle strade, frutto di una mal, molto mal interpretata 'Libertà'.
Continueranno a cadere come pere anche con i parapetti.

... - 03/07/2023 10:24

Ma che barriere non servirebbero a nulla, ci vorrebbe un calcio in culo a chi viene trovato sopra i parapetti tanto chi è grullo se non lì cadrà da qualche altra parte.

Anonimo - 03/07/2023 08:20

Mi sembra tempo di creare una figura tipo guardia parco, che gira per le mura fisso a fare multe a questi idioti.
Se non ci sono soldi si potrebbe chiederlo a pensionati., che abbondano sulle mura, magari in cambio di qualche bonus nei servizi.

anonimo - 02/07/2023 16:29

Cosa significa nascondersi dietro un dito.
roma.corriere.it - 10 agosto 2017 - Colosseo, lo sfregio della turista - «Ma non sapevo che fosse vietato» (...)
roma.corriere.it - 26 giugno 2023 - Sfregio al Colosseo, turista rischia carcere e maxi multa (...) Qualcuno prova a giustificarsi, come la turista tedesca di 43 anni che, pescata dalla sorveglianza, avrebbe esclamato: "Non sapevo fosse vietato, non c’era scritto da nessuna parte". Denunciata. Simile la difesa di un altro turista, un cittadino irlandese di 32 anni: "Di scritte ce ne sono tante, non credevo fosse vietato" avrebbe detto. Anche lui denunciato (...)
I cartelli servono per fare la sanzione!
Le facessero!!!!!!
Che sagome!!!! Nel Paese dei balocchi ed anche in quello delle banane, è endemico.
Più facile sconfiggere la malaria!

... - 02/07/2023 12:03

Perché il cittadino deve essere informato dei suoi obblighi per potergli contestare la violazione. Per fargliela facile questo è il motivo per cui c’è il cartello dell’autovelox prima del rilevatore. Se ci fossero i cartelli e venissero elevate le sanzioni e di spargesse la voce lo vedi quanta gente diventerebbe intelligente tutto in un colpo. in tutti i casi le ringhiere sul lato esterno sono un aberrazione: costano tanto, non servono a nulla e alterano il monumento

anonimo - 02/07/2023 11:18

Io lai!! E' casco uno!! Vedrai ora come si scatenin tutti a scrive!!

anonimo - 02/07/2023 04:42

I cartelli possono solo servire per mettersi a posto la coscienza e salvarsi da eventuali beghe per il resto non c'è alcuna possibilità di difendersi dall'imbecillità delle persone. Avete voluto una società così irresponsabile, dove tutto gli è dovuto hanno solo diritti nessun dovere allora non vi lamentate. Basterebbe aver insegnato che sono responsabili delle proprie azioni e non devono essere gli altri che ti insegnano come vivere, ma è troppo difficile capirlo

Anonimo - 01/07/2023 22:23

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...