• 7 commenti
  • 22/06/2023 17:21

Si taglia e si lascia tutto lì…pulire no !!

Stamani finalmente è stato finito il taglio della vegetazione e a bordo strada e sul marciapiede si viale enaudi. Peccato che poi non si pulisca e rimanga tutto a bordo strada, là dove fa e farà da substrato per la nuova vegetazione che riprenderà a crescere. Ma pulire il lato strada è troppo ? Togliere la fanghiglia su cui cresce la vegetazione ? Troppo complicato fare una cosa ammodino ? Una spazzatrice ? Si chiede troppo insomma o troppa efficienza!? Paol

I commenti

Mi sono divertito anche a fare un raffronto tra la cena a base di pizza e birra tra 1972 e 2023, dati alla mano (quando ho fatto il giochino avevo, da un vecchio scatolone in soffitta, le buste paga di mio padre e, ancor più casualmente, ricevute di cena a base di pizza e birra del '72).
Sa il gap sul LAVORO?
Nel 1972 mio padre, operaio, si poteva permettere di pagare 1500 cene a base di pizza e birra.
Oggi 2023, siamo a 100 cene a base di pizza e birra.
La matematica non è un opinione.

... - 25/06/2023 12:14

Nella realtà non è rimasto tutto a bordo strada, se osserva bene quel 'troiaio' è solo accumulo di terra, polvere di asfalto, gomme consumate e freni, dove ha attecchito la gramigna. Li è necessario il badile.
Ma non è questo.
Il paradigma. il peccato originale è il metodo, il sistema di gestione del Potere nelle antiche stanze.
Guardi che a prescindere da chi ci stia in quelle antiche stanze, quel paradigma rimane il medesimo, che ci sia destra, che ci sia sinistra, che ci sia con il medesimo paradigma, qualsiasi altro, non cambierà nulla, assolutamente nulla. Non se ne rendono neppure più conto. Ormai non sono più in grado di 'realizzare', si 'muovono' a loro insaputa.
Viene in mente un film famoso che a prima vista non c'entra nulla, ma nella realtà è l'espressione del paradigma corrente.
"La tragedia di un uomo ridicolo" del 1981 con Tognazzi.
Il 'sistema', il paradigma, oggi è talmente incrostato ed incancrenito che loro vanno avanti senza neppure rendersene conto, ripeto a loro insaputa.
E la vera tragedia, per il Paese, è che quel paradigma, a loro insaputa, non vogliono modificarlo neppure quasi tutti quelli, gattopardi, che lo votano, quasi tutti significa maggioranza, la minoranza qualificata, a parte le più furbe inqualificabili minoranze che svolgono, sulla maggioranza, azioni ricattatorie, in democrazia, la minoranza qualificata, non ha voce in capitolo.
Oggi economicamente, finanziariamente, fiscalmente,, matematica, un dirigente, le otto ore di 'lavoro' di un dirigente = quattro operai, 4x8= 32 ore di LAVORO di quattro operai.
Nel 1970 economicamente, finanziariamente, fiscalmente,, matematica, un dirigente, le otto ore di 'lavoro' di un dirigente = due operai, 2x8= 16 ore di LAVORO di due operai.
Esiste un gap di 16 ore di LAVORI.
Stanno a riempirsi le fauci col PIL e la PRODUTTIVITA'.
Ma estremizzando, se in Italia fossero tutti dirigenti, chi lo farebbe quel PIL? E quella PRODUTTIVITA'?
Nello stato di fatto e di diritto, sa quell'erba chi deve chiedere che la tolga?
Per procura, un operaio rumeno in Romania!
O meglio, per procura, un operaio di un sobborgo di Pechino!
Naturalmente a vostra insaputa.

... - 25/06/2023 11:54

Su doppio. Uno per lo sfalcio e uno per la pulizia .
Fosse sempre pulito non ci sarebbe da fare L appalto anche per lo sfalcio a lato strada .
Questione operai ? Fanno poco . Il decoro urbano è rimesso ai lavori socialmente utili, l’operatore di sistema ambiente con il servizio decoro urbano è più al bar che altro. I giardinieri tagliano e piantano ..poi di più non è dato sapere ( magari fanno tutto dentro all’orto botanico), di fatto guidano un tagliaerba stop.

Paolo - 24/06/2023 09:16

Guardi che un po, indirettamente, l'ambiente lo conosco.
Se hanno da pulire venti rotatorie ed hanno in casa due operai, i due operai fanno solo quello che fisicamente possono fare, e si parla di 'interni' che non hanno da fare solo rotatorie. Per gli esterni, se un comune ha cento chilometri di strade da pulire ed ha soldi per LAVORI per cinquemila euro, mentre i dirigenti sono in ufficio, si rivolge al privato dicendogli, quanti chilometri mi fai con i TUOI operai per cinquemila euro? Faranno il LAVORO per cinquemila euro, non puliranno certo cento chilometri di strade. O ne tagli magari cinquanta e lasci lì il 'troiaio', oppure ne fai venticinque pulendo come faceva la mi nonna bonanima.
E lì qualcuno direbbe CASCA L'ASINO!
Ed allora i 'discorsi strani' divengono assai, di molto assai meno strani.
Se non lo sa glielo dico io, la maggior parte dei Comuni, se fanno qualcosa tante volte è per 'somma urgenza', in quel caso quei cinquemila possono essere sforati per Legge, ma è LEGALMENTE NECESSARIA,con tanto di 'decreto' firmato, la 'somma urgenza'.
In altra provincia innominabile esistono diversi ponti borderline, a rischio, nel senso a rischio chiusura, per mancanza di moneta sonante destinata a LAVORI ordinari, mentre i dirigenti stanno in ufficio, in tre parole, aspettano che crollino, per dichiarare somma urgenza, papale papale.
Esempio lampante, la storia del famoso ponte a Genova.
Dove finivano i dindi? Forse in LAVORI??????
I 'discorsi strani' sono roba molto, molto semplice.

... - 23/06/2023 17:13

Ma non e'; una questione di stipendi, e' che se si deve fare un lavoro si deve fare bene. L'operaio che ha tagliato avrebbe fatto meglio a fermarsi e raccogliere.
Non credo che un dirigente abbia detto taglia e lascia stare che poi ci pensa il vento !

Anonimo - 23/06/2023 16:25

Precisi meglio!
Oggi 2023 un dirigente guadagna mediamente quattro volte quanto guadagna un qualsiasi operaio.
Nel 1970 lo stesso dirigente guadagnava mediamente due volte quanto guadagnava lo stesso qualsiasi operaio.
Quel 'troiaio' lì altro non è che la differenza in LAVORI NON ESEGUITI.
I lavori costano il doppio?
La realtà è che i 'LAVORI' costano meno del 1970, la realtà è che è qualcos'altro, che non c'azzecca assolutamente nulla con i LAVORI, che costa di più ed anche più del doppio! Con l'estremo...
Corriere della Sera 11 luglio 2022 "Stipendi dei top manager: 649 volte quello di un operaio" (...)
E quelli italiani sono anche il doppio di quello che avviene nel resto d'Europa e Gran Bretagna.
I lavori costano il doppio?
Pfui!

... - 23/06/2023 14:46

quando i lavori poi costano il doppio. Incapaci.
dirigenti che guadagnano centinaia di euro e poi governano la cosa pubblica così. indegni

ada - 23/06/2023 11:04

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...