• 0 commenti
  • 08/06/2023 16:23

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona riceve l’assessora all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni.

Il Sindaco Maurizio Verona “Uno sviluppo che tenga conti di politiche ambientali sostenibili per il territorio” . L’assessora regionale Monni: “Al fianco del Sindaco per uno sviluppo sostenibile e negli investimenti di difesa del suolo”


Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha accompagnato nella giornata di ieri l’assessora all’ambiente e protezione civile della Regione Toscana, Monia Monni a visitare il territorio di Stazzema sia per scoprire alcune delle tante bellezze ambientali, ma anche per fare il punto su alcune criticità in tema di difesa del suolo per mettere in essere alcune strategie per la risoluzione delle stesse in una prospettiva di prevenzione. L’assessora regionale ha potuto visitare accompagnata dal Sindaco Maurizio Verona la grotta turistica dell’Antro del Corchia che è un grande punto di attrazione per le persone e costituisce un volano di promozione per tutta una comunità che ha saputo crescere attorno ad essa. La grotta è stata aperta al pubblico ormai oltre venti anni fa grazie anche al contributo del Parco Regionale delle Alpi Apuane di cui si è discusso nel corso dell’incontro assieme a tanti altri temi che attengono lo sviluppo della comunità di Stazzema attraverso la valorizzazione delle bellezze ambientali e paesaggistiche.

Ringrazio per prima cosa l’assessore Monni”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “per aver voluto conoscere il nostro territorio che ha alcune criticità, che è reso più delicato dal progressivo spopolamento a cui è andato incontro negli anni, ma che è vivo e vuole attraverso la bellezza dei suoi borghi e del suo ambiente, esplorare una via alternativa allo sviluppo. La Regione Toscana ha un ruolo importante nel sostenere queste politiche con investimenti importanti, ma anche la promozione di strategia nuove. In passato sono stati fatti investimenti importanti come la grotta dell’Antro del Corchia che è una realtà che oggi funziona, ma bisogna avere la massima attenzione alla montagna per mantenere i servizi e scoprire nuove potenzialità come le comunità energetiche di cui si è parlato nel corso dell’incontro e che possono contribuire ad essere elementi di sviluppo per i nostri paesi. Sono i molti i temi che abbiamo affrontato e questo è un altro passo nel rapporto con la Regione Toscana per continuare insieme il percorso di sviluppo e di attenzione alle politiche ambientali che possono politiche di sviluppo alternativo di un territorio”.

"Ringrazio il Sindaco Maurizio Verona per avermi fatto conoscere meglio una realtà complessa”, commenta l’assessora regionale Monia Monni, “ma con un enorme potenziale. Un territorio bellissimo e fragile, che ha fatto della forza della propria comunità e della sostenibilità i suoi punti di maggiore valore. Saremo al fianco del Sindaco per dare ancora più impulso ai suoi progetti, che dimostrano che è possibile immaginare modelli di gestione del territorio condivisi e forme di economia civile che disegnino traiettorie di sostenibilità, a partire dagli investimenti per la difesa del suolo passando per quelli legati alla conversione energetica.


Stazzema, 8 giugno 2023 

Gli altri post della sezione