• 9 commenti
  • 05/06/2023 11:25

Mezzi pubblici gratuiti per il centro storico, invece del parcheggio interrato.

Perchè non avere mezzi pubblici gratuiti dai parcheggi esterni alle mura ( e solo quelli ) verso e da il centro storico. Economico ( sarebbe coperto dai ticket di sosta ), Ecologico ( perchè magari elettrico) Efficente ( perchè continuo ). Il modo per togliere le auto dai parcheggi in città, togliendo inquinamento, favorendo i mezzi pubblici e soprattutto usando i parcheggi esternni alle mura ( magari ampliandoli. Inutile scavare davanti alle porte delle mura, costa meno e almeno sarebbe fattibile "quasi da subito". Dan

I commenti

Mi sento di condividere ogni parola. Inutile, deturpante e dannoso scavare a ridosso delle mura creando un'ennesima bruttura, giusto invece ampliare i parcheggi esterni. E una città come Lucca si gira a piedi (tutta) in un'ora. La macchina la lasci appena fuori, e ti fai 5 minuti a piedi per entrare. Semplice buonsenso, ma la logica bottegaia è elementare: "più parcheggi davanti a bottega, più clienti a bottega", quindi niente da fare, si scaverà. Oh, se si scaverà.
Davvero, non vedo quali obiezioni logiche si potrebbero fare all'articolista. Eppure trovi ben qualcuno che (a mio avviso con poca logica, ma è una mia opinione) gli risponde "Cavolate!".

JD - 06/06/2023 10:59

lei è mai stato in giro per l'italia o all'estero?.
il suo ragionamento, mi permetta , ma è molto arretrato.
proprietà della vettura?. lei può possedere quello che le pare ma il problema non è questo e nemmeno infine l'inquinamento. Ma che sono semplicemente troppe.

davide - 06/06/2023 10:04

Le automobili ci sono. Se le si considera negative si faccia una bella iniziativa per promuovere una legge che ne proibisca l'uso e la detenzione. Se invece si pensa che le automobili possano continuare a circolare si facciano le due seguenti cose:

1. Si promuovano leggi che favoriscano l'innovazione e quindi la produzione di mezzi che consumano meno e inquinano poco
2. Si renda l'uso dell'automobile facile e positivo con molti parcheggi e a costo non alto.

Ma questo gioco attuale, in cui tutti hanno l'automobile, lo stato continua a permettere di vendere e pubblicizzare questi mezzi per poi dover sopportare un continuo e quotidiano martellamento che tende a convincere la politica a rendere l'uso di un sistema di trasporto così diffuso sempre più complesso ed impossibile non si può più tollerare. SI consideri che chi ha un'automobile paga fior di tasse, mentre le ditte del trasporto pubblico sono in deficit continuo.

anonimo - 06/06/2023 01:07

Più di una città Italia offre questo servizio e non fa discriminazione pur di far lasciare la macchina fuori dal centro storico… Poi camminare va bene comunque

Fa - 05/06/2023 22:12

Costa meno???????????

Maurizio - 05/06/2023 19:57

Condivido pienamente l'articolo, da un pò mi chiedo perché spendere soldi pubblici per un parcheggio a servizio di P.za Santa Maria, mentre il Comune è TPL potrebbero organizzare un servizio, in continuo anche notturno, dal P.le Don Baroni alla città.

Deri - 05/06/2023 19:55

Giustissimo!!!

Anonimo - 05/06/2023 19:12
@

un bel periodo di sperimentazione andrebbe fatto per capire se fattibile.
assolutamenre ragionevole

io - 05/06/2023 16:41

I parcheggi esterni sono a 10 minuti dal centro il Trasporto pubblico casomai solo per le persone che hanno problemi fisici per gli altri due passi non possono che fare bene

Roberto - 05/06/2023 15:21

Gli altri post della sezione

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...