• 5 commenti
  • 30/05/2023 10:28

Costernato

Mimmo ha presentato il cartellone del prossimo Summer Festival. 
Va beh, ce lo puppiamo anche quest'anno ma io avevo capito che la convenzione scadesse (in deroga) proprio quest'anno e poi scopro che (scritto testuale da Lucca in Diretta) "“Abbiamo già delle conferme da parte di grandi nomi per il 2025 – ha annunciato D’Alessandro -, e ci piacerebbe l’idea di una festival itinerante nelle piazze di tutta la provincia, che avesse come epicentro, perché no, proprio gli spalti" E allora mi sono chiesto: ma qui qualcuno ci prende per il c..o !!!! perché questo vorrebbe dire che il 2024 è già assegnato e concordato. 
Noto che il "campo" degli spalti - forse qualcuno gli ha spiegato cosa sia un monumento - è stato promosso a "binomio, quello tra musica e patrimonio"... Ma quello che da anni vorrei veramente sapere e far sapere ai fans del Summer, è quanto ci costa questo spettacolo circense musicale. Eh si, perchè sono anni che vengono richiesti i conti senza alcun esito chiunque sia al governo. E quando dico conti dico - contributi diretti - esenzioni dal pagamento di suolo pubblico (anche quando non ci sono i concerti perché la piazza è comunque espropriata) e tasse varie - costi dei servizi che il comune si accolla (vigilanza, pulizie, servizi di emergenza ecc..) possibilmente divisi tra i concerti in piazza Napoleone e quelli sugli spalti. 
Ultima cosa: Quando dice: "Anche quest’anno, quindi, all’interno della piazza e degli spalti ci saranno le ‘discusse’ aree ristoro aperte al pubblico dei concerti" mi pareva che ci fosse una legge che proibiva la somministrazione di food & drink nelle aree monumentali. Che fine ha fatto? Senza contare i barini del centro che si vedono scippati anche di questi incassi. Si può fare un po' di chiarezza? 

ps: il sor Mimmo si chiede perché la Fondazione non abbia mai contribuito ad ingrassare le sue tasche. Semplice la Fondazione non regala soldi ad attività commerciali, oltretutto già lautamente pagate dal pubblico e da qualche sponsor che non siano a carattere sportivo o culturale. Giustamente direi. E se non ci sono riusciti i suoi lacché pensa te se danno soldi ad uno così... Fabrizio N.

I commenti

Up per questo post, solo perché l'ho rivisto per caso cercando la mia risposta al signore che, gentilmente, mi ha illuminato sulla cucina tipica lucchese.
Sì, ormai è inevitabile. Qui tutto è "inevitabile".
Avremo (e pagheremo) sempre più Mimmo e sempre più avremo l'uso sconsiderato del "monumento" (sì, glie lo hanno spiegato cosa è "monumento", e Lui ha concluso che è una perfetta LOCATION) ... Mimmo ha trovato la sua Pompei, ci si è appolpato e nessuno, da sinistra o da destra, lo schioderà ... perchè "i lilleri" fanno gola a tutti e tutti lo aiuteranno... parlo ovviamente di quelli che i "lilleri" se li godranno ... non io, nè voi che leggete.
A questo punto è inutile insistere (con chi vuoi insistere? La Soprintendenza docet ... Voce grossa per un po' e poi ... "lilleri", o indicazioni a star calmini, fa lo stesso) ...
A questo punto faccio direttamente un appello/supplica a "O'Re"... Che almeno pretenda dai sudditi lucchesi un minimo di manutenzione per la sua "LOCATION" ... Dai, tirate su quei muretti crollati, consolidate, prima che subentrino altri crolli ... Dai, su, sono "lilleri" ben spesi ...




































JD - 19/11/2023 12:47

A me pareva chiarissimo che entrambi i candidati giunti al ballottaggio (Pardini e Raspini) fossero favorevoli al SF. Era una cosa chiara e dichiarata. Per cui i contrari dovrebbero, tra quattro anni, proporre un loro candidato sindaco che dichiari che, se eletto, darebbe al SF un calcio nel culo. A me pare chiarissimo che la maggioranza schiacciante dei lucchesi sia favorevole al SF. Semmai sarebbe costruttivo provare a parlare di una sede alternativa agli spalti.

anonimo - 31/05/2023 01:03

Dice che quando un napoletano trova un pollo da spennare, difficilmente lo molla… Così dice

anonimo - 30/05/2023 16:24

Ero convinto anch'io che l'unica speranza per far calmare l'ego ipertrofico e le ambizioni smisurate di King Mimmo fosse appellarsi all'unica cosa che davvero sta a cuore ai lucchesi, i lìlleri.
Quanto ci costa il summer, i contributi, le esenzioni ecc. ecc. ... perché tanto, del decoro e della conservazione del monumento cittadino (anzi, scusate, volevo dire "palcoscenico") s'è visto che i lucchesi se ne fregano.
Ma non ci credo più. Ormai D'alessandro sembra essere diventato una sorta di totem, o di entità semidivina, nessuno lo mette più in discussione. Ho capito una cosa: per molti, moltissimi lucchesi il monumento non sono le mura, è lui.
La storia ci insegna che di solito quando si arriva a questo livello, è prossima una rovinosa caduta. Speriamo in bene.

JD - 30/05/2023 14:54

Sarebbe davvero il caso di fare chiarezza una volta per tutte: esenzioni dal suolo pubblico, luce elettrica pagata dal Comune (avete presente a quanto possono arrivare i costi dei consumi elettrici di quei mega generatori che vengono appositamente installati per fari, amplificatori etc..?!?), deroghe ai decibel... e come se non bastasse anche un lauto contributo al Sior Mimmo &Co per tenere il Summer a Lucca.. sono soldi pubblici, è doveroso che i cittadini contribuenti siano opportunamente informati, altrimenti l'unica strada è rivolgersi direttamente alla Corte dei Conti... e poi ora che anche i barini che tanto esaltavano il festival si vedono scippare i lauti guadagni dai colleghi che vendono direttamente all'interno dell'area.. scommetto che si faranno sentire.. ma lo scandalo più grande è la Soprintendenza: lascia deturpare il Balilla... permette vendite di bevande e alimenti in aree monumentali... e la solita "solfa" che il Summer è un ritorno enorme di immagine per la città, che porta indotto e profitti a tutti... mah? Forse a chi affitta (magari al nero) stanze, agli albergatori, ai commercianti, mettiamoci anche elettricisti e maestranze varie sempre che siano locali (di solito le grandi organizzazioni hanno le loro maestranze che si portano dietro ovunque)..mettiamoci pure tutti i vari titolari delle innumerevoli mangiatoie a cielo aperto che ormai affollano e deturpano Lucca.. ma i cittadini "normali" non hanno alcun ritorno se non grandi rotture di scatole.. quindi... fuori i conti e vediamo quanto costa il Summer ai lucchesi..
LM

LM - 30/05/2023 11:22

Gli altri post della sezione

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...