• 2 commenti
  • 21/06/2022 23:39

La Trahison des Clercs

Ecco qua, mancava l'appello degli intellettuali… Una testata on-line si premura di pubblicarlo. Da leggere assolutamente: https://www.luccaindiretta.it/politica/2022/06/21/appello-di-un-gruppo-di-intellettuali-per-raspini-ha-il-programma-culturale-piu-coerente-e-affidabile/297408/ Personaggi noti e meno noti, comunque tutti personaggi pubblici, su ciascuno dei quali ognuno di noi potrà esprimere un giudizio ponderato, ci tengono a farci sapere che appoggiano una «proposta politica, quella di Francesco Raspini che va nel segno della continuità, di migliorare il lavoro fatto, nell’attenzione ai cittadini e ai loro problemi». A me, che sono ignorante, viene in mente un libro pubblicato da Julien Benda nel 1927, La Trahison des Clercs. Libro intelligente già nel titolo che si potrebbe tradurre in italiano come «Il tradimento dei chierici» oppure «Il tradimento degli intellettuali». L'argomento è noto, e sempre attuale: come gli intellettuali tradiscano il loro ruolo di custodi dei valori universalistici, della giustizia, della democrazia, per mettersi al servizio di un regime o di una parte politica, una qualsiasi. Ora, lo ripeto, io sono ignorante e potrò sbagliarmi, ma quando leggo di simili "appelli", non so perché, ma penso sempre a Julien Benda …

I commenti

Sono solo etichette… Nella sostanza il Pd lucchese è ben più fascista del fascistissimo Barsanti.
Chiaro che poi ognuno si schiera con chi gli pare, liberissimo. Ma che il cosiddetto "intellettuale" non capisca cos'è una cricca, una lobby, una prevaricazione, un interesse privato nella gestione della cosa pubblica, un occhio di riguardo per gli amici e gli amici degli amici, cosa sia la repressione del libero dissenso… Beh

Anonimo - 22/06/2022 21:58

Posto che, per me, l politica culturale delle varie giunte Tambellini è totalmente deludente, non mi pare che per un "intellettuale" possa essere considerato un tradimento appoggiare Raspini. Ciascuno ha le sue idee!! Semmai ricordi che Benda era ferocemente anti fascista e precursore di una qualche unione europea.....ho l'impressione che certi soggetti candidati nelle liste barsantiane non gli andrebbero molto a genio.

Anonimo - 22/06/2022 21:31

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...