• 0 commenti
  • 26/05/2023 17:54

Il motore a scoppio nei suoi primi 170 anni.


Tante le iniziative in programma per domenica 4 giugno per festeggiare

l’importante anniversario della Fondazione Barsanti e Matteucci.

 

Lucca, 26 maggio 2023. Una mattinata di eventi, incontri ed esposizioni per celebrare i 170 anni del motore a scoppio. È quella organizzata per domenica 4 giugno dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, con lo scopo di diffondere e valorizzare il lavoro di ricerca dei due scienziati lucchesi e ricordare la loro storica invenzione.

Ad aprire il palinsesto, sarà, dalle 9 alle 13, l'esposizione di auto d'epoca in piazza San Francesco, a cura del Club Balestrero Veicoli d'Epoca di Lucca. Uno spazio suggestivo dedicato ad appassionati, collezionisti e curiosi, interessati a quel mondo delle quattro ruote che conserva un fascino d'altri tempi. Contemporaneamente, nell'esclusivo Giardino degli Osservanti, si potrà ammirare anche l'esposizione di moto d'epoca a cura del Club Moto d'Epoca Fiorentino: un accurato allestimento che racconterà una storia di originalità, eleganza e stile.

Dalle 10 alle 13, le iniziative in programma proseguiranno in un'altra location d'eccezione. A fare da sfondo agli incontri sarà, infatti, la Cappella Guinigi in via della Quarquonia 1/A. Dopo un momento istituzionale in cui le autorità presenti rivolgeranno un saluto al pubblico in sala, si procederà con la premiazione del concorso indetto dalla Fondazione Barsanti & Matteucci, dal titolo "Un logo per i 170 anni del motore a scoppio" che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca nella realizzazione di un logo dedicato proprio a questo evento. L'elaborato vincitore, quello realizzato delle studentesse Mariia Aronova e Katia Karen Piacentini della classe IV A, è stato utilizzato per l'intero materiale pubblicitario e illustrativo relativo a tutte le manifestazioni correlate all'anniversario.

La mattinata proseguirà, ancora alla Cappella Guinigi, con uno speciale incontro dal titolo "Motori, auto e macchinismo nell'arte dei primi decenni del Novecento" a cura di Paolo Bolpagni, storico dell'arte e direttore della Fondazione Ragghianti. Un'occasione per approfondire, in maniera trasversale, la tematica del motore attraverso un inedito connubio con il panorama artistico e culturale del tempo.

A seguire, si terrà una tavola rotonda che avrà al centro "L'evoluzione dell'auto nella transizione energetica" e sarà coordinata da Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca. Interverranno Paolo Di Marco dell'Università di Pisa, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo dell'Università di Firenze. Un momento di grande rilievo per comprendere a fondo i cambiamenti che ci attendono.

L'intero programma si svolgerà con il contributo del Comune di Lucca e della Scuola Alti Studi IMT; in collaborazione con Club Balestrero di Lucca e CMEF di Firenze e con il patrocinio di Automobile Club Lucca e ASI.

Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.

Per informazioni www.barsantiematteucci.it

In allegato foto della Presidente della Fondazione, Ing. Maria Luisa Beconcini

Gli altri post della sezione

Meglio tardi che mai

Feed Tutti Tutti Meglio ...

La vera Pasqua

La festa della pasqua non ...

finalmente i WC mobili

Vorrei far notare che, dop ...

E ora Porta San Pietro

Partire dopo la sperimenta ...

Interruzione GEAL

 Geal SpA comunica che a ...

violenza e "degrado

Nella sera del 15 Aprile, ...

Un servizio migliore

Domanda seria . È possib ...