• 4 commenti
  • 26/05/2023 17:13

A o B ?

Qualche settimana fa avevo scritto sulla voce di Lucca che secondo me il guard rail sul cavalcavia di viale Europa era un brutto esempio di cosa si possa fare con i lavori pubblici a livello di decoro. Qualcuno allora aveva commentato che non ci potevamo essere soluzioni più gradevoli . Beh a Lucca abbiamo altri esempi con un cui io marciapiede/pista ciclabile è separato dalla strada, in via Barsanti e Matteucci, un bel muretto con un bel tubolare. E voi avreste preferito la soluzione A adottata o la soluzione B ?

I commenti

quaderno VOLUME VI (sesto), non V (quinto).
Se lo cerca con Google, a me esce alla prima riga.

... - 29/05/2023 12:23

se mi indica il riferimento preciso perchè "I QUADERNI TECNICI PER LA SALVAGUARDIA DELLE INFRASTRUTTURE VOLUME V" non c'è riferimanto ai guard rail. ..., grazie

A - 29/05/2023 10:11

E poi il viale Barsanti e Matteucci è bello perché è l'unico a Lucca dove le piante sono state messe a dimora in modo decente e (a parte quelle di fronte al palazzone dove sono le poste) non sono state rovinate da potature improprie.

anonimo - 27/05/2023 02:00

A o B esiste una normativa per i guardrail, se vuole farsi una cultura cerchi:
I QUADERNI TECNICI PER LA SALVAGUARDIA DELLE INFRASTRUTTURE VOLUME VI.
Poi nel caso dei cavalcaferrovia è anche peggio, in genere lo impongono specifica Normativa e loro le ferrovie, non esiste 'libera scelta' per quello più bellino.
Quel cavalcaferrovia lì, sembra di ricordare se non sbaglio che sia assai vecchiotto tipo 1961, ai tempi del raddoppio dell'autostrada, o comunque anni 60', quando non esisteva neppure la Legge sul cemento armato che è del 1971, figuriamoci per i guardrail. E quando su quel ponte ci passavano si e no dieci Lupetti OM che non arrivavano a 80 quintali, quattro motocarri al giorno, FIAT cinquecento, seicento, qualche multipla, du' milleccento, tre 850, una Lancia biciclette a volontà e il caretto stracarico o di fieno o di legna, a mano del mi nonno con il su' nipote accanto a tiraaaa! (io pensavo fosse meglio spingere...comunque)
Per esperienza diretta, le Ferrovie su quelle cose che gli passano sopra son di molto rigide.
Quindi ZERO FRONZOLI.
Non so neppure se quello che si vede, male, se è basso non è a norma, lo può usare sul lungomare, sul ponte della Fossa dell'Abate,
al limite si fa un bagnetto fuoristagione.

Anonimo - 26/05/2023 21:33

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...