• 0 commenti
  • 23/05/2023 10:39

Grande successo per la quinta edizione del Palio delle Contrade


In tanti hanno assistito alla competizione di balestra antica da banco che si è svolta domenica 21 maggio al baluardo San Paolino sulle mura urbane


LUCCA – Dalla gara individuale al corniolo, alla partecipazione di un pubblico numeroso, interessato e attento. E' stato un grande successo la quinta edizione del Palio delle Contrade, il torneo organizzato dalle Contrade San Paolino che ieri pomeriggio (21 maggio) ha riunito sul baluardo San Paolino le quattro contrade dell'associazione per la gara individuale di balestra antica da banco.

Ad aggiudicarsi il prezioso drappo realizzato quest'anno dalla pittrice Maria Guida, il veterano e maestro d'armi Mauro Tolomei della contrada Granchio. Grande esordio sul campo con la loro prima gara per Federico Piccinini, 32 anni e Nicolas Bossi, 17 anni, arrivati rispettivamente secondo e terzo. I ragazzi, entrambi della contrada Sirena, hanno iniziato solo a ottobre il loro percorso nelle Contrade San Paolino, sbaragliando gli avversari. Quarta posizione per il veterano Francesco Finelli della contrada Granchio. A premiare i vincitori il consigliere del Comune di Lucca incaricato alle tradizioni storiche, Lorenzo Del Barga.

"Ho visto dei bei tiri, tenendo conto che siamo sempre a inizio stagione – ha affermato Mauro Tolomei a fine competizione – I miei ragazzi hanno totalizzato dei punteggi veramente buoni, considerando che Federico e Nicolas hanno iniziato il corso di balestra l'anno scorso a novembre. Sono molto soddisfatto, quando vincono loro vinco anche io".

Durante la mattina di domenica 21 maggio i balestrieri delle Contrade San Paolino si sono inoltre sfidati nella seconda delle cinque gare sociali, in base alle quali viene stilata la classifica generale in vista del Campionato Italiano di Balestra in programma a Pisa il 16 e 17 settembre. Primi tre classificati sono rispettivamente Gianluca Bertolucci, Federico Piccinini e Andrea Baccelli.

Risultati a parte, a vincere il Palio delle Contrade 2023 sono state tutte le Contrade San Paolino, associazione che si contraddistingue da sempre per lo spirito di sportività, amicizia e comunità che prevale sulle competizioni stesse, rendendole prima di tutto occasioni per stare insieme e trasmettere la passione per la rievocazione medievale al pubblico.

A un pubblico di tutte le età si rivolge anche la prossima manifestazione delle Contrade San Paolino di sabato 3 e domenica 4 giugno sul baluardo San Paolino: l'appuntamento è con Lucca Medievale e il suo programma ricco di eventi per adulti, bambini, famiglie e scuole.

Dal villaggio medievale con i suoi banchetti dedicati ai tradizionali mestieri, ai tornei di balestra manesca LITAB, scherma e arceria storica; dai musici, saltimbanchi e giocolieri di Folet D'la Marga che incanteranno con spettacoli e giochi di fuoco, all'esibizione degli arcieri; da Lo Studiorum con le danze di epoca rinascimentale alle conferenze, con lo storico Daniele Zucconi in La storia medievale: la peste nel Trecento.

E ancora tante sorprese saranno protagoniste di Lucca Medievale 2023, manifestazione unica in tutta Italia per scoprire e immergersi nel Medioevo di fine XIV secolo, l'epoca che ha visto protagonista a Lucca Castruccio Castracani.

Lucca Medievale è patrocinata dal Comune di Lucca, Regione Toscana - con il titolo di Manifestazione Storica della Regione Toscana -, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra).

Il programma completo di Lucca Medievale è su www.consanpaolino.org e sulle pagine Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (consanpaolino).

L'associazione. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo. L'associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...