• 1 commenti
  • 20/05/2023 20:18

"Lavori sottopasso stazione, zero programmazione e condivisione con il quartiere

Giannini (Pd): "Lavori sottopasso stazione, zero programmazione e condivisione con il quartiere, i commercianti, i cittadini e i residenti della zona rispetto al cantiere che sarà molto impattante”




“Partono i lavori alla stazione per il sottopasso ciclopedonale di piazzale Ricasoli e l’amministrazione comunale decide di affidare la comunicazione di un cantiere così impattante sulla città e su quel cantiere a un mero comunicato stampa. Zero confronto con i residenti, con i commercianti della zona, con i pendolari: quella è una delle zone più critiche, delicate e complesse della viabilità cittadina, proprio perché coesistono nel medesimo spazio tante funzioni e situazioni diverse, condividere i percorsi, informare la cittadinanza per tempo, valorizzare i lavori stessi sarebbe stato necessario”.


Interviene così il consigliere comunale del Partito Democratico e membro della commissione lavori pubblici, Gianni Giannini. “Un cantiere così impattante e strategico - ennesimo regalo del passato, visto che il progetto, le risorse e le procedure per dare il via all’iter sono tutti da ricercarsi nella precedente amministrazione - ha bisogno di condivisione, di informazione, di comunicazione adeguata e strutturata e non di un semplice comunicato stampa. Si tratta di lavori molto importanti che riguardano tutta la città, non solo l’assessore delegato o il presidente della commissione lavori pubblici: un passaggio in commissione, mettendo a parte anche gli altri consiglieri, sarebbe stato semplicemente dovuto. Santi Guerrieri ha convocato commissioni su cose inutili, che evidentemente servono più a giustificare il suo ruolo e a fare qualche passerella che non a dare risposte ai cittadini - si veda su questo punto il cantiere sulla Sarzanese a Farneta, che lo stesso Santi Guerrieri aveva promesso avrebbe risolto in un paio di mesi -, e si è ben guardato dal riunire i consiglieri su un’opera che risolverà buona parte dei problemi di mobilità e viabilità che si presentano in quel tratto di Circonvallazione. Una situazione di mancata programmazione e concertazione (anche nelle stesse convocazioni della commissione) che ho già avuto modo di notificare al presidente del consiglio comunale nei giorni scorsi e siamo in attesa di un suo intervento moderatore. Questo non è il modo di gestire le istituzioni: il Comune non è casa di chi amministra. È la casa della città e dei cittadini, che meritano di sapere e di ricevere informazioni adeguate”.

I commenti

caro consigliere giannini di la verità, ti interessa soltanto ribadire che il progetto del sottopasso alla stazione in piazzale ricasoli è della precedente amministrazione cittadina, non è vero? della condivisione con i residenti che tanto sbandieri nn ti interessa nulla, è solo una formula standard che metti perchè bisogna essere buoni, o almeno bisogna farlo vedere. altrimenti nn si spiega perchè per i residenti dello stesso quartiere di san concordio nn abbiate cercato la partecipazione e la condivisione per i progetti dei "quartieri social" portati avanti dalla giunta tambellini negli anni passati. la famosa "piazza coperta", il tettoione sopra il buco come lo chiamava l'ex sindaco, nn è mai passato dal consiglio comunale e mai è stato presentato ai cittadini residenti. durante un incontro alla scuola collodi dove fu fatta vedere qualche "slides" dell'altro progetto social fu detto semplicemente che per la "ex gesam il progetto non era ancora pronto e non poteva essere detto nulla". non proprio un progetto condiviso con i residenti direi. e che dire quindi dell'altro progetto social, la "galleria coperta" di piazzale aldo moro? avete mai cercato il confronto con le persone che spontaneamete si presentavano come comitato di quartiere e ponevano delle semplici domande facendosi promotori della tutela del piccolo parco ambientale che si trovava fra i plessi scolastici? non mi pare anzi prima avete fatto finta di nulla - indifferenza è stata la vostra cifra - visto che non avete risposto alle petizioni presentate da questo comitato con migliaia di firme raccolte, tutto regolarmente protocollato per finire subito nell'oblio. poi addirittura gli avete fatto la guerra con incredibili richieste di danni di immagine - cifre a cinque zeri - che non avevano alcun fondamento. ma una azione tanto importante significa che forse queste persone - 4 gatti del comitato come sono stati apostrafati - ci avevano colto nel segno e qualcosa avevano visto giusto. caro consigliere giannini forse la verità sull'argomento non verrà mai a galla ma la tanto sbandierata partecipazione la vada a raccontare da un'altra parte ma non nel quartiere di san concordio. qui con voi noi abbiamo già dato.

anonimo - 23/05/2023 17:10

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...