• 1 commenti
  • 19/05/2023 18:35

Sanità, positivo il vertice in Garfagnana: sinergia tra Asl, Regione e Comuni per superare insieme le criticità


L’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini ha incontrato nella giornata di oggi (venerdì 19 maggio) gli operatori sanitari e i sindaci della Valle del Serchio per un confronto sul territorio alla presenza delle autorità politiche e dei dirigenti Asl

19 maggio 2023,

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Massimo impegno per mantenere i servizi ospedalieri e territoriali in Garfagnana e Media Valle del Serchio. È il chiaro messaggio che, nella giornata di oggi (venerdì 19 maggio), ha voluto lanciare l’assessore al diritto alla salute e sanità della Regione Toscana Simone Bezzini nel vertice con i sindaci e i dirigenti dell’Asl al centro operativo comunale di Orto Murato.

La visita ha fatto luce sulla situazione attuale e le prospettive future della sanità in Valle del Serchio: focus sui lavori previsti nei due stabilimenti ospedalieri di Castelnuovo di Garfagnana e di Barga, sulla prossima nomina del nuovo responsabile di Zona Distretto e del nuovo responsabile della sezione Direzione medica di presidio della Valle e sul reperimento di personale per alcuni servizi e le riforme territoriali regionali.

Dopo aver incontrato, nella mattinata, gli operatori dell’Asl che lavorano nei due presidi del territorio, l’assessore regionale si è seduto al tavolo con la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord-ovest Letizia Casani, il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi e il presidente della Conferenza dei sindaci della Valle del Serchio Caterina Campani per un confronto con le sensibilità locali al fine di analizzare e superare le eventuali criticità riscontrate nei vari ambiti.

I temi principali affrontati sono stati: la riforma dell’emergenza-urgenza 118, gli investimenti per gli ospedali, gli interventi sul territorio, il nuovo responsabile per la chirurgia ed altre nomine, il piano di miglioramento delle liste d’attesa 2023 e la “prossimità al cittadino”.

Presenti all’incontro anche l’assessore alle infrastrutture, trasporti, urbanistica e pianificazione della Regione Toscana, Stefano Baccelli, e il consigliere regionale Mario Puppa.

Un incontro positivo – dichiara la Conferenza dei sindaci della Valle del Serchio
che ci ha permesso di confrontarci direttamente sulle questioni che, già nel corso della settimana, sono state evidenziate come criticità dell’organizzazione socio-sanitaria della zona. Sul territorio è partito un importante progetto sperimentale, “Proximity Care”, che apre una fase nuova della sanità locale. Costruttivi i due incontri con gli operatori, avvenuti in un clima partecipativo, con sollecitazioni raccolte nella massima positività. Oggi possiamo già tirare le fila di questo percorso con i sindaci, capendo quali sono le criticità risolte e quali quelle da risolvere assumendoci tutti l’impegno a trovare soluzioni condivise”.

I commenti

Dopo aver distrutto la sanità lucchese la regione (minuscola voluta) va a promettere contentini ai territori periferici. In tal modo sperano di tenersi fedeli i molti contadi.

anonimo - 20/05/2023 01:36

Gli altri post della sezione