• 0 commenti
  • 19/05/2023 11:20

Nel paesaggio dell'arte. Giardini, marine, libri d’artista

 

Al Real Collegio di Lucca inaugurata la mostra dei lavori degli studenti realizzati durante i laboratori del programma “Nel paesaggio dell’arte” 

a cura di Sentiment of Beauty ODV


La mostra Nel paesaggio dell'arte. Giardini, marine, libri d’artista è il momento conclusivo del percorso degli studenti delle scuole della Provincia di Lucca che hanno partecipato al programma a cura di Sentiment of Beauty ODV con i lavori realizzati durante i laboratori degli artisti Gea Casolaro, Andrea Granchi e Simona Lotti. Le opere e la documentazione dei lavori sono esposti al Real Collegio di Lucca giovedì 18 e venerdì 19 maggio con orario 10.00 - 12.00 e 14.30 - 16.30

Presenti all’inaugurazione più di 100 ragazzi protagonisti dei progetti e rappresentanti delle istituzioni; l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata, la direttrice dei Musei Nazionali di Lucca Luisa Berretti e il presidente del Real Collegio di Lucca Francesco Franceschini.

Nel paesaggio dell’arte è un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole della provincia di Lucca, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty ODV e si è svolto tra ottobre 2022 e maggio 2023 nelle sedi del Complesso monumentale di San Micheletto, della Biblioteca Statale di Lucca, di Villa Guinigi, l’Orto Botanico, oltre a incontri e laboratori alla GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, il Museo della Marineria, la Spiaggia di Piazza Mazzini a Viareggio, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Il programma è ideato e promosso da Sentiment of Beauty ODV e realizzato grazie al contributo di: Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi e Real Collegio, Lucca; in collaborazione conMIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, Direzione regionale musei della Toscana, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la collaborazione per la didattica di ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e la Biblioteca Statale di Lucca e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza.

Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi del mondo dell'arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi.

Il tema di questa serie di interventi è il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.

Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.

Hanno partecipato al programma: la storica dell’arte Cristina Acidini, Accademico Ordinario e Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e presidente dell’Opera di Santa Croce; Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti; Andrea Granchi artista, filmaker, curatore e docente, a lungo titolare della cattedra di Pittura nelle Accademie di Belle Arti di Carrara e di Firenze, attualmente Presidente della “Classe di Pittura” dell’Accademia delle Arti del Disegno; gli storici dell’arte Luigi Ficacci, Chiara Guidi, Arianna Baldoni, Alessandro Tosi, Massimiliano Bini; gli artisti Massimo Bartolini, Simona Lotti, Gea Casolaro, Mario Airò; la fotografa Ela Bialkowska; il teorico del paesaggio Michael Jakob.

Hanno partecipato alcune classi delle scuole: LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA, Capannori (LU); LICEO ARTISTICO MUSICALE “A. PASSAGLIA”; POLO FERMI GIORGI; LICEO CLASSICO MACHIAVELLI, I.S.I. CARLO PIAGGIA di Viareggio, LICEO STATALE GIOSUÈ CARDUCCI di Viareggio.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...