• 5 commenti
  • 09/05/2023 10:27

in- decorose le porte di accesso all' Anfiteatro

Stamni sono passato in Anfieatro e devo dire che nessuno degli accessi alla piazza più famosa della città è decente. Due sono luride. Una ha una impalcatura da un decennio e un altra è usata come deposito biciclette e bidoni della nettezza. Non si brilla insomma.FF

I commenti

Ci sono modi e modi di concepire il commercio, in primis andrebbero previste delle distanze massime di copertura dal perimetro interno e in secondo luogo andrebbe anche vista la superficie interna dei locali e di conseguenza concedere il permesso all'occupazione di suolo PUBBLICO di pari misura. Questo mi sembrerebbe logico, ma la logica in questo paesello non esiste e di conseguenza non è dato nemmeno percepire l'origine stessa della piazza, ovvero un anfiteatro, cosa che il Nottolini aveva messo in risalto proprio uniformando le arcate del piano terra prospicenti l'ovale.

Anonimo - 10/05/2023 23:55

La piazza venne aperta per farci un mercato delle vettovaglie. Chi progettò la piazza, un tale di nome Nottolini, mai si sarebbe sognato che essa diventasse una meta turistica; l'architetto voleva creare una struttura funzionale per farci un mercato. Dato che il mercato produceva anche rifiuti e puzzava lo si progettò in uno spazio popolare e ben separato dal resto della città. Questo per toglierlo da piazza San Michele che era percepita come spazio monumentale da preservare. La piazza di inizio secolo XX, con le baracchette di legno era spettacolare e molto simile ai mercati dell'Europa orientale (Polonia e Ucraina), ma purtroppo non è sopravvissuta. Nella Lucca turistica di oggi non vedo quale sia lo scandalo se al posto delle baracchette ci sono i tavolini dei bar. Nasce come piazza per il commercio e non come piazza monumentale, per cui, che commercio sia!

anonimo - 10/05/2023 00:44

LEI SCRIVE "Sembra quando piu di cento anni fa la piazza era originariamente un mercato con le baracche."

  Magari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarebbe molto più bella e caratteristica

anonimo - 09/05/2023 17:50
@

Altra vergogna
Altra eredità di Tambellini

Io - 09/05/2023 17:37

Non solo le porte sono indecorose, tutta la piazza lo é. Con decine di esercizi di somministrazione con decine di concessione di suolo pubblico a favore degli esercenti che lucrano su di esso. Sembra quando piu di cento anni fa la piazza era originariamente un mercato con le baracche.

Ignorante - 09/05/2023 15:38

Gli altri post della sezione

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...