Le nuove abitudini senza code
La nuove abitudini …vene ...

Pisa, aggressione psichiatra. Piccinni (BRF): "Situazione allarmante. Meloni e Schillaci aprano subito tavolo istituzionale"
«A nome di tutta la Fondazione BRF desidero esprimere totale solidarietà e vicinanza alla famiglia e ai figli di Barbara Capovani, aggredita mortalmente fuori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa in cui lavorava come psichiatra». Queste le parole del presidente Armando Piccinni. «Purtroppo la tragica aggressione della collega è solo il più recente di una lunghissima sequenza di episodi violenti ai danni di medici e infermieri, che vanno dalle minacce a lesioni più o meno gravi. I dati ufficiali ne contano nell’ultimo anno 1.600, oltre 4 in media al giorno. E noi psichiatri abbiamo il triste record di aggressioni fisiche (34%), seguito a distanza dal personale dei Pronto Soccorso (20%). È evidente che c’è un problema che dev’essere affrontato e risolto».
«Non è la prima volta - continua Piccinni - che il mondo dei medici e degli infermieri, in particolar modo degli operatori che lavorano con pazienti psichiatrici, rilancia l’allarme sulle aggressioni di cui sono vittime. Purtroppo la sensazione è che queste parole siano cadute nel vuoto. Dobbiamo lavorare tutti insieme per prevenire e gestire la violenza contro gli operatori sanitari, trovando soluzioni efficaci a questo grave fenomeno».
«Ora - conclude Piccinni - serve una seria riflessione. La psichiatria è da sempre la “cenerentola” della medicina, la stessa legge Basaglia ha di fatto delegato agli psichiatri e alle famiglie la custodia dei pazienti. Sono passati esattamente 40 anni dalla chiusura dei manicomi ed è evidente che la gestione odierna delle persone affette da gravi patologie psichiatriche non funziona a dovere. Per questa ragione la Fondazione BRF chiede a gran voce che le principali cariche dello Stato, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro della Salute Orazio Schillaci in testa, istituiscano immediatamente un tavolo tecnico urgente per rispondere alle evidenti necessità di una riforma psichiatrica».
Purtroppo alle ore 17.40 di oggi, è stata avviata la procedura di accertamento di morte cerebrale per la Dottoressa Barbara Capovani aggredita all'ospedale di Pisa, per la cui conclusione è prevista intorno alle 23.40.
Al termine del periodo di osservazione si procederà alla donazione degli organi.
Domani alle 12.00 tutti i servizi di salute mentale italiani osserveranno 2 minuti di silenzio e sospensione attività in segno di solidarietà e memoria per Barbara Capovani e per sensibilizzare le istituzioni ad intervento risolutivo perché non accada mai più.
Fai buon viaggio Barbara ????
La nostra vicinanza alla tua Famiglia
#barbaracapovani
#aziendaospedalierapisana
#ospedaledipisa
#pisa
La nuove abitudini …vene ...
Chi li deve pulire questi ...
Quando l’esketamina sp ...
Per la rivista Elle Decor ...
chi deve pulire chi deve m ...
C’è una sensazione semp ...
Il Natale oggi sembra più ...
Mi interrogavo sul ruolo f ...
Passaggio di consegne: G ...
DONNE E STEM NEL CORSO DEL ...
Progetto LU.ME. Lucca Meta ...
Annuntio vobis gaudium mag ...
L’apprezzamento di Cna ...
Il nuovo soggetto, ...
Ci vorrebbe una squadra co ...
Mentre si avvicina la da ...
Nel cartello qui in foto l ...
Visto che se ne parla orma ...
Prosegue la collaborazione ...
Lucca è come questa sedia ...
SUCCESSO PER “SANTO NICO ...