• 4 commenti
  • 23/04/2023 02:40

PIAZZALE DON BARONI E' CONDANNATO A RIMANERE COSI'?

Nel lontano 1988 si stava realizzando il Piazzale destinato a circhi e giostre del settembre. La scelta venne fatta ritenendosi necessario riportare a verde gli spalti di Porta S. Maria, che fino ad allora avevano ospitato gli eventi ed anche un parcheggio. La zona delle tagliate però era un'area verde connessa con quella fluviale e poco cambia il fatto che la parte orientale della stessa (dove ora c'è il parcheggio asfaltato vicino a Borgo Giannotti) venisse da anni utilizzata come discarica abusiva di inerti. La realizzazione dei parcheggi, del piazzale, della viabilità connessa, della bretellina del Montescendi e successivamente della tensostruttura si mangiò quasi otto ettari di aree verdi che vennero integralmente asfaltate, inghiaiate e cementificate. Oggi, trentacinque anni dopo, sarebbe venuto il momento di rinaturalizzare, per il possibile, quest'area che, tra le altre cose, appare di una galattica bruttezza, a pochi passi dal fiume e da una città storica. L'Italia non sa come spendere i fondi europei. Forse sarebbe il caso di fare un progetto che preveda di sostituire la ghiaia con griglie che rendono possibile l'inerbimento; oltre a questo si potrebbe aumentare il numero degli alberi. Si fa un gran parlare di ridurre le aree cementificate; in questo caso sarebbe possibile migliorare la situazione senza necessariamente modificare la destinazione di questi spazi. 

Massimo Giambastiani - Lucca

I commenti

Logico che se si piantasse il piazzalone con molti alberi, a distanze regolari, poi i circhi e certi baracconi non c'entrerebbero più. Però, vista l'estensione del piazzale inghiaiato (da solo occupa due ettari e mezzo), ci potrebbero tranquillamente stare una cinquantina di alberi lasciando liberi gli spazi per giostre di notevoli proporzioni e per i circhi (che sono le strutture più grandi che vengono ospitate lì). Se quel piazzale fosse in gran parte a fondo inerbito e con cinquanta alberi sopra anche l'aspetto del luogo sarebbe più tollerabile. Altri alberi possono andare dove c'era la tensostruttura.

anonimo - 25/04/2023 03:29

Per le griglie inerbite basta andare a Bologna. Ma si sà, ci sarebbe da tagliare l'erba....e qui siam lucchesi, non siam bolognesi.
Poi secondo me l'han' fatto per un motivo basilare,
attendono gli incontri ravvicinati del terzo tipo!
E che fa, non gli lascia una bella piattaforma d'atterraggio?

... - 23/04/2023 11:33

Caro pensiamo al furto .
Tu voli troppo alto

Io - 23/04/2023 10:34

ma se aumenta gli alberi, che andrebbe benissimo, poi il luna park ed i circhi dove li mette??? fra un albero e l'altro?

anonimo - 23/04/2023 10:11

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...