• 6 commenti
  • 21/04/2023 20:33

Le Mura di Lucca cadono a pezzi e ciò viene elegantemente ignorato.


Il Comitato ha provveduto ad ispezionare tutti i baluardi ed è stato sconcertante verificare che ci sono numerosi punti soggetti a crollo dei quali nessuno sembra prendersi cura.

Abbiamo realizzato una accurata relazione fotografica che poi è stata trasmessa a Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Soprintendenza, Ministero e Governo in modo che al prossimo crollo nessuno  possa dire: “ non lo sapevamo”.

Attualmente le Mura sono considerate come un luogo buono  per farci mercatini, barini, carnevalate e  feste musicali, oltrechè essere destinate a piste di strombazzanti risciò che obbligano a tenere per mano i bambini piccoli, togliendo loro il piacere di passeggiare in un “parco”.

Ci auguriamo che il prossimo evento su le  Mura sia quello della cura del monumento.

Nel 2017 Il Ministero  ha riconosciuto le Mura come bene monumentale e ha concesso un finanziamento di 2 milioni per la loro cura. Questi soldi sono stati utilizzati in parte per farci una pista ciclabile che nessuno utilizza, inoltre sono stati impegnati per rimodellare i poggi, che è una iniziativa sacrosanta della quale però non si sa più niente, mentre centinaia di migliaia di euro sono stati destinati alla installazione di ringhiere sul lato interno delle Mura che sono completamente inutili perché le cadute si sono sempre verificate sul lato esterno.

Non sarebbe il caso di rimandare l’ installazione delle “inutili ringhiere” e destinare quel danaro ad evitare i prossimi crolli?

Allo stesso tempo ci auguriamo che fra tutti gli enti che abbiamo coinvolto ci sia qualcuno che voglia accertare le responsabilità di questo degrado e darne finalmente adeguata  soluzione.

-------------------------------------------------


Egr. Sig. Presidente del Consiglio Comunale

La email  sotto riportata è stata trasmessa agli enti in indirizzo e riguarda situazioni di degrado, ma anche e soprattutto a rischio crollo, di alcune parti delle Mura Urbane.

Un vero peccato essere arrivati a questo punto e dover constatare che il monumento principale della nostra città è ridotto in tali condizioni.

Aldilà degli interlocutori direttamente interessati per  competenza, a cui l' illustrazione in oggetto è stata trasmessa in prima persona , abbiamo ritenuto doveroso informare anche  la Presidenza del Consiglio Comunale, di cui Lei riveste la carica, ed  ogni singolo Consigliere Comunale  in modo che, nell' ambito dei propri ruoli, chiunque lo ritenga  opportuno, possa adoperarsi per la tutela di un bene monumentale che ci è stato tramandato  e che dovrebbe, per obbligo morale nonchè  giuridico, essere tutelato seguendo  la condotta  del "buon padre di famiglia".

Per questi motivi la preghiamo di voler cortesemente prendere nota di quanto illustrato e allo stesso tempo di voler inoltrare la presente corrispondenza, corredata dei suoi allegati, ad ogni singolo Consigliere Comunale.

Restando in attesa di un cortese cenno di riscontro, nel quale ci venga dato modo di capire se il richiesto  inoltro ai Consiglieri ha avuto luogo, cogliamo l' occasione per porgere i migliori saluti.

Per il Comitato Vivere il Centro Storico

Claudio Casotti.


--------------------------------------------------------

Comune di Lucca:
comune.lucca@postacert.toscana.it
Sig. Sindaco
Sig. Assessore ai Lavori Pubblici
Sig. Assessore con delega alla Valorizzazione e Tutela delle Mura Urbane

Sig. Prefetto
protocollo.preflu@pec.interno.it

Sottosegretario di Stato On. Vittorio Sgarbi
sottosegretario.sgarbi@cultura.gov.it

Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio - Ministero della Cultura
dg-abap@pec.cultura.gov.it


Segretariato Regionale Ministero della Cultura
sr-tos@pec.cultura.gov.it

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
sabap-lu@pec.cultura gov.it


Il sottoscritto Claudio Casotti, in qualità  di Presidente del Comitato Vivere il Centro Storico di Lucca, iscritto nell’elenco comunale delle Associazioni all’ interno della sezione tematica “Impegno civile, tutela e promozione dei diritti” a seguito   della Deliberazione  della Giunta Comunale n° 361 del 7-7-2009

Espone quanto segue

Il "Complesso Moumentale delle Mura Urbane", tale  riconosciuto ai sensi del DM MIbac 103/2017 del 19 Luglio 2017, è stato ritenuto meritorio di un finanziamento di 2 milioni di euro concesso da Mibac con DM 49/2017.

Nonostante la cospicuità della somma stanziata  dobbiamo registrare che, alla data odierna, questa è stata destinata a:

  • una pista ciclabile in lavorazione da alcuni anni che altera il bene monumentale e che peraltro non viene utilizzata perchè non completata e/o non segnalata come tale, 
  • ad un impegno di spesa per la rimodellatura dei poggi (opera che se verrà effettuata sarà sicuramente meritoria);
  • ad un impegno di spesa per  l'installazione di ringhiere metalliche sul lato interno (opera che andrà ad alterare significativamente il bene tutelato e di cui non si capisce l' utilità visto che sul lato interno delle Mura non si sono mai verificati incidenti che abbiano richiesto cure mediche, mentre  invece gli unici incidenti si sono verificati sul lato opposto e cioè quello esterno). Questa somma che corrisponde a diverse centinaia di migliaia di euro peraltro non è ancora stata spesa e, per motivi di urgenza, potrebbe essere stornata per essere adibita ad interventi effettivamente urgenti.

Ciò premesso dobbiamo rilevare che dei due milioni stanziati dal Ministero non ci risulta che alcuna parte di questa somma sia destinata alla cura del monumento intesa come riparazione dei punti bisognosi di cura e di manutenzione, nè tantomeno per ripristinare l' originale cortina arborea decimata dall' incuria degli ultimi lustri.

In allegato trasmettiamo una relazione fotografica che raffigura le criticità di ogni singolo Baluardo a partire da quello San Salvatore per poi procedere in senso orario (cfr. Allegato Mappa - Lucca.jpg)

I file allegati si compongono di quello raffigurante la mappa della città e poi dei file da 1 a 10 che  illustrano le principali criticità di  ogni singolo Baluardo.

Abbiamo omesso di raffigurare situazioni che riguardano la mancanza di un singolo mattone o l'invasione di erbacce perchè in tal caso la lista sarebbe divenuta interminabile.

Abbiamo  motivo di ritenere che il crollo già verificatosi sarà solo il primo episodio di una lunga serie  se non si adotteranno provvedimenti urgenti per evitare che questo accada di nuovo in altri punti delle  Mura.

Pregasi esaminare con attenzione le immagini di:  1 Baluardo San Salvatore, 3 Baluardo San Regolo, 6 Baluardo San Paolino, 8 Baluardo Santa Croce,. 10 Baluardo San Martino che presentano delle crepe "minacciose".

E' ovvio che se si dovessero verificare ulteriori crolli non sarà il caso di parlare di tragiche fatalità .

Distinti saluti

Claudio Casotti


I commenti

Le carnevalate, anche se costano, non c'entrano. Mi pare infatti evidente che, anche se decidessero di non fare carnevalate sulle Mura, le stesse carnevalate, allo stesso costo, sarebbero fatte in altri luoghi della città.

anonimo - 23/04/2023 01:00

Al signor Panchieri
Chi reagirà subito saranno i seguaci di Elly, saranno tutti per VCS! Ma la domanda è una sola: in 10 anni nessuno dei consiglieri in carica (PD) ha fatto un giro sulle Mura? si sono solo preoccupati di fare il progetto per le ringhiere nella parte interna delle Mura e di approvarlo a pochi giorni dalla Fine con la battuta del signor Sindaco "se non gli piacciono le butteranno via!"?
Avrebbero dovuto fare "mea culpa".

nonna gianna - 22/04/2023 15:51

Solito piagnucoloso scritto dei ben noti disfattisti-panciafichisti.
E' ben noto che da più di un anno a questa parte a Lucca non ci sono più problemi di alcuna specie, che le Mura stanno dritte e salde nella loro naturale funzione di palcoscenico per eventi e adunate (a pagamento s'intende), che non accadono più fatti di cronaca nera e che le donne sfornano anche sette-otto figlioli per volta per la Patria.

JD - 22/04/2023 13:56

Mi scusi tantio ma leggendo il suo commento avevo l’ impressione di non capire quello che lei intendeva dire, ma poi mi sono accorto che è Lei che non capisce quello che voleva dire e le spiego…
Nessuno ha detto nel post che le carnevalate sono responsabili dei danni illustrati ed inoltre non siamo in presenza di danni perché come potrà leggere su qualsiasi dizionario per danno si intende una azione che causa la riduzione di valore di un bene e nel caso delle mura non ci sono azioni anzi ci sono omissioni.
Difficile determinare la causa delle crepe, invece di buttare tempo e soldi per monitorare le cause intanto evitiamo i crolli aggiustandoli e poi si vede…
Non occorre monitorare i livelli dell’ acqua : andrebbero ridotti senza alcuna esitazione per evitare che passino continuamente dal condotto del “troppo pieno” in prossimità del Baluardo San Colombano” e predisporre in quel tratto delle parancole, mentre il corso del fosso che corre lungo le Mura al Campo Balilla andrebbe riportato in mezzo allo spalto come era anticamente.
In tutti i casi nessuno ha detto che attualmente il degrado delle Mura dipende dai corsi di acqua ma con la stessa schiettezza è verosimile pensare che se si lascia scorrere l’ acqua sulle fondamenta delle Mura queste ne risentiranno in maniera direttamente proporzionale alla ignavia dell’ Amministrazione.

PS Ripensadoci invece si può affermare senza tema di smentita che le carnevalate sono responsabili di queste situazioni di degrado perché sottraggono risorse dal bilancio del Comune, pensi che soltanto il trasporto dei “carnevalari” da Viareggio è costato quasi 20.000 euro) e non le dico il resto che sono centinaia di migliaia di euro. Pensi che il Sindaco ha ridotto la quota di risorse per il sociale perché sembra che voglia sviluppare il sociale con gli eventi (dice che più manifestazioni ci sono più i barini lavorano provocando più risorse per la società sighh) . Quindi… veda lei

anonimo - 22/04/2023 12:57

Le carnevalate non c'entrano nulla con i danni illustrati. Poi si potrebbe discutere sul fatto che esse siano o meno opportune. Le crepe nel parapetto interno dipendono da movimenti della struttura che sarebbe il caso di monitorare. In particolare io monitorerei con attenzione anche gli effetti del livello dell'acqua nei fossi (che però non pare essere in relazione diretta con il parapetto interno).

anonimo - 22/04/2023 00:04

Mi pare proprio che adesso tutti debbano concentrarsi sulla salvaguardia delle Mura, che non sono un giocattolo ad uso e consumo delle Carnevalate. Un Bravo doveroso al Comitato VCS.

Roberto Panchieri - 21/04/2023 21:00

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...