• 0 commenti
  • 21/04/2023 09:57

Sicurezza dei corsi d'acqua, Consorzio di bonifica e Associazione Nazionale Carabinieri di Lucca rinnovano la convenzione


 
 
Cresce il presidio, il controllo, la prevenzione del rischio idraulico e la tutela della biodiversità lungo i corsi d’acqua del nostro territorio.
 

Dopo la firma delle nuove convenzioni - che ha visto protagoniste numerose associazioni di volontariato del Comune di Vecchiano - a rinnovare l’impegno con il Consorzio 1 Toscana Nord anche l’Associazione Nazionale Carabinieri del nucleo provinciale protezione civile Anc Lucca.

 
Un legame, questo, ormai forte e duraturo: la prima convenzione, infatti, fu firmata dall’Anc nel 2018, quando i volontari si impegnarono a monitorare il torrente Dezza e il torrente Segone di Ghivizzano, nel Comune di Coreglia Antelminelli.
 

E da questa settimana, per i volontari, l’impegno per l’ambiente continua a crescere: con la firma della nuova convenzione, avvenuta giorni fa alla presenza del presidente Ismaele Ridolfi, l’associazione ha adottato anche il Rio Surricchiana, dalle cartiere alla confluenza con il fiume Serchio, ed il Torrente Pizzorna, nel tratto che va dalla cartiera Calamari fino alla confluenza con il torrente Lima.

 
Si può dire quindi che anche il mese di aprile, per l’ente di bonifica, è stato un mese pieno di soddisfazioni: da ora in avanti, il nucleo provinciale di protezione civile effettuerà un’attività di monitoraggio periodico – con cadenza mensile – con l’obiettivo di verificare che sui torrenti non ci sia alcun tipo di sbarramento, cedimenti di sponde, rifiuti, opere abusive o qualsiasi altro fenomeno che rischi di minacciare la funzionalità idraulica e la piena sicurezza ambientale dei torrenti.
 
Ogni mese, inoltre, verrà redatto un report, che verrà prontamente inviato agli uffici tecnici dell’Ente consortile. Un contributo fondamentale per limitare anche il defluire del materiale plastico in mare, a tutela della fauna ma anche della vegetazione. Fare in modo che i rifiuti non vengano gettati nei fiumi è infatti il gesto più concreto per evitare alla radice la presenza della microplastiche in mare.
 

“Siamo felici di rinnovare la convenzione con l’Associazione  – commenta il presidente Ismaele Ridolfi – La sicurezza del territorio, come ripeto sempre, è un bene comune e rappresenta una sfida che si può vincere solo tutti insieme. Con l’Anc abbiamo da anni un rapporto consolidato: i volontari si sono sempre dati molto da fare e, insieme, realizzeremo iniziative legate al nostro progetto di educazione ambientale, coinvolgendo l'associazione nell’iniziativa “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo”. Con questa nuova convenzione, oltre alla sicurezza dei torrenti, spero diventi più forte anche il legame che ci lega con i volontari". 

 

Con la firma della Convenzione, l’associazione si impegna anche a partecipare all’appuntamento de “Il sabato dell’ambiente” organizzato dal Consorzio, volto alla pulizia partecipata dei corsi d’acqua da plastiche e rifiuti. Il prossimo appuntamento è il 29 aprile. 

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...