• 0 commenti
  • 13/04/2023 12:45

L’arte che cura: la psichiatria lucchese da sempre all’avanguardia nel settore delle artiterapie

Sabato 15 Aprile, h 8:30, presso la Fondazione Mario Tobino- sede ex Ospedale psichiatrico di Maggiano-Lucca


L’arte che cura: la psichiatria lucchese da sempre all’avanguardia nel settore delle artiterapie applicate alla riabilitazione psicosociale.



Da sempre al manicomio di Maggiano si utilizzava l’arte come riabilitazione e cura, ed anche oggi Lucca si confronta con altre realtà toscane sull’argomento, con la presenza di tanti operatori e di esperti di fama internazionale, attraverso il prezioso contributo di psicoanalisti come il Prof Adolfo Pazzagli, la Prof.ssa Simona Argentieri e la Direttrice della Clinica Psichiatrica di Pisa , Prof.ssa Liliana Dell’Osso.


Il convegno vuole esplorare varie espressioni cliniche psichiatriche attraverso l’opera artistica di soggetti la cui storia clinica è stata recuperata dagli archivi storici di alcuni importanti ex ospedali psichiatrici italiani.

Verrà inoltre approfondita l'associazione tra psicopatologia e aree di iper-competenza in specifici ambiti, tra cui quello artistico e scientifico, concentrandosi sui predisponenti assetti neuroevolutivi e sul rapporto con gli eventi vitali.


Il tour storico, “L’Ultima Chiave”, eseguito con l’accompagnamento di animazioni scenico-musicali, accompagnerà i partecipanti in un percorso di intensa suggestione con uno stile didattico-divulgativo di narrazione storico-scientifica che avrà un seguito anche nel pranzo rievocativo.


I gruppi a mediazione artistica aiuteranno i convenuti ad affrontare e approfondire le tematiche dell’emozione estetica condivisa, intercettando le teorie più accreditate che riguardano l’arte intesa come processo di attivazione intrapsichica e fattore terapeutico.


L’esposizione di opere d’arte e pubblicazioni documenterà l’attività “creativa” svolta nelle diverse realtà regionali impegnate nella salute mentale, favorendo la condivisione e il confronto.

Il convegno è gratuito ed aperto anche a quanti sono interessati ad approfondire le tematiche esposte durante l’evento, anche attraverso momenti esperienziali.

Per informazioni rivolgersi al numero 339 8745260

Gli altri post della sezione

Ospedale lucca

Volevo fare una segnalazio ...

Virus Dengue in aumento

TGCOM24 Ministero della S ...

Una buona pasticceria

Ieri sera mi hanno invitat ...