• 0 commenti
  • 16/06/2022 15:22

“Vivi il Serchio - Festival del Fiume 2022 - Articolo 9 Biodiversità e Generazioni Future”

Agli “Albogatti”, la Fattoria Urbana ‘Riva degli Albogatti’ che si trova lungo il fiume Serchio in via del Callarone, 350 a Nave, proseguono in questo fine settimana (18 e 19 giugno) le iniziative del progetto “Vivi il Serchio - Festival del Fiume 2022 - Articolo 9 Biodiversità e Generazioni Future”. Una serie di incontri, laboratori, musica, iniziative culturali, degustazioni, per la valorizzazione del Parco Fluviale e per vivere lo scenario del Serchio come insieme coinvolgente di paesaggio, conoscenza, creatività, ricerca, storia e società.

Questi gli appuntamenti del sabato 18: ore 10,30 : per Urban Biodiversity # Lucca “Alla ricerca della biodiversità in ambiente urbano e non solo” conversazione passeggiando in compagnia della biologa Arianna Chines e dell’entomologo Roberto Canovai. Ore 16: Ferdinando Boero, professore ordinario di zoologia all'Università Federico II di Napoli e presidente Fondazione Dohrn, ci accompagnerà in una conversazione sul tema dell’acqua e sul valore della biodiversità marina per gli equilibri del pianeta. Il tema:Nell'Oceano la soluzione definitiva... quando piove in Italia è l'acqua dell'atlantico che scende dal cielo". Dalle ore 20 buffet e musica dal vivo con Andrea Biagioni.


Invece domenica 19 giugno: ore 10,30 l’équipe di Giulio Petroni, professore ordinario del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, ci guiderà a scoprire la biodiversità del Serchio in un appuntamento dal titolo: “Quello che l’occhio non vede ma il DNA ambientale si!”. Il professore Petroni sarà coadiuvato dalla studente Unipi Irene Tatini, dal dottorando Unipi Gabriele Cananzi e dalla referente Museo della Specola Firenze Gianna Innocenti. Nel pomeriggio “Bagnamoci i piedi!esperienze guidate di campionamento e osservazione con laboratori sulle sponde del Serchio con Gabriele Cananzi (dottorando Unipi), Federica Riva e Andrea Chemello (studenti Unipi). Dalle ore 19 musica dal vivo con la band “Fire Salamanderse buffet.

Tutti gli eventi si svolgono presso la Fattoria degli Albogatti e sono a ingresso libero, per il buffet è gradita la prenotazione: lucca@fattoriaurbana.it o tramite messaggio whats app al 366.1758719.

Ulteriori informazioni chiamando al: 347.0045694 o 366.1758719

Gli altri post della sezione

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...