• 0 commenti
  • 29/03/2023 15:21

Riapre al pubblico il Museo del Motore a Scoppio con tanti appuntamenti dal 1° aprile


Oltre a scoprire gli studi e i risultati conseguiti da Barsanti e Matteucci,

si potrà partecipare anche alle visite guidate che vedranno l’intervento di ospiti speciali

 

 

Lucca, 29 marzo 2023. Non solo uno spazio illustrativo dove poter scoprire gli studi effettuati e i risultati conseguiti da Barsanti e Matteucci sul motore a scoppio, ma un luogo vivo e coinvolgente in cui immergersi nella storia, ascoltare la voce di esperti e confrontarsi sulle intuizioni che hanno cambiato le sorti del mondo. C’è tutto questo ad aspettare i visitatori nel Museo del Motore a Scoppio Barsanti e Matteucci di via Sant’Andrea, al civico 58, che riapre al pubblico dal 1° aprile e fino a novembre, con tante nuove opportunità di apprendimento e scoperta dedicate ad appassionati e curiosi, esperti e neofiti, adulti e bambini, e che ha l’obiettivo di valorizzare la memoria dei due inventori lucchesi.

Aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 11 alle 19 – e, per i restanti periodi, su prenotazione per gruppi di almeno 10 persone – con la visita al Museo sarà possibile vivere un’esperienza immersiva, tra documenti, proiezioni, modelli di apparecchi, pubblicazioni e tanto altro. Un’idea anche per coloro che ancora non hanno deciso come trascorrere il proprio tempo a Pasqua o per il ponte del 25 aprile.

Queste, infatti, tutte le prossime date di apertura del mese di aprile: 1-2 aprile; 8-9-10 aprile, 15-16 aprile, tutti i giorni dal 22 al 30 aprile e il 1° maggio.

Ma non è finita qui perché il programma prevede anche un ciclo di aperture straordinarie con le “Mattinate al Museo”, le visite guidate che, per l’occasione, vedranno la partecipazione di ospiti speciali: gli artisti Elio Lutri, Lucia Morelli e Michele Neri.

Proprio Michele Neri sarà protagonista di un appuntamento tutto rivolto ai bambini (dai 7-8 anni in su) che si terrà sabato 15 aprile dal titolo “Letture ad alta voce e Narrazioni”. Per circa 45 minuti, alternerà piccole storie, curiosità, aneddoti e brevi brani, esposti con frizzante ironia per far conoscere ai più piccoli alcune scoperte che hanno cambiato il mondo. Un momento didattico e ludico da non perdere che condurrà i bambini in un vero e proprio viaggio tra passato, presente e futuro. Per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo info@barsantiemattucci.it.

Tutte le attività, comprese le visite al Museo, sono a ingresso gratuito, ma, chi vorrà, potrà sostenere il progetto sia con un contributo libero, sia attraverso una recensione positiva postata sui canali social utilizzando l’hashtag #museomotoreascoppio così da far conoscere sempre di più le proposte del Museo.

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta info@barsantiemattucci.it o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...