• 1 commenti
  • 28/03/2023 14:57

”Sanità colabrodo, gestione deve cambiare serve una Asl ogni 500mila abitanti”

Toscana, Zucconi (FdI): ”Sanità colabrodo, gestione deve cambiare serve una Asl ogni 500mila abitanti”


“La sanità in Toscana sta perdendo di livello, manca personale, risorse e quel poco che c’è è gestito male. A Lucca, per esempio, il rapporto tra posti letto e abitanti è sotto la media. I due ospedali della Valle rischiano di rimanere due contenitori vuoti per la mancanza di personale. È grave togliere il medico 118 dalle zone montane; In Garfagnana la situazione è catastrofica”. Così il deputato di Fratelli D’Italia, Riccardo Zucconi nel corso del Consiglio Comunale di Lucca in cui è intervenuto sul delicato tema della sanità in Toscana. "Sono mesi, anni che diciamo basta con gli sprechi, come quelli per le esternalizzazioni o per le 24 Società della Salute, che hanno costi esorbitanti ed assolutamente eliminabili. Così pure è assurdo  lo scorrimento, praticamente bloccato, delle graduatorie per infermieri e OSS".
“In tempo di pandemia sul Campo di Marte sono stati investiti 3 milioni di euro, un investimento che oggi, purtroppo, è inutile. Insomma, una situazione che non ha più gli estremi per essere risolta; c’è carenza di tutto, dai posti letto fino al personale. Un altro esempio è quello di Barga, dove mancano i pediatri”.
Per Zucconi infatti manca una visione, una strategia in tutta la Regione Toscana. “Ci sono assurde liste di attesa - ha ricordato il parlamentare - l’area vasta comporta delle assurdità e un abitante della Lunigiana per un’esame deve andare all’Isola d’Elba…o dal privato.
Dopodiché la situazione non cambia in altri posti, visto che mancano posti letto sia al Versilia che al San Luca: mi risulta, addirittura, che un paziente al Versilia debba aspettare mediamente 16 ore per un posto letto.
Le notizie allarmanti arrivano anche dal pronto soccorso, dove manca personale, specialmente adesso che si va verso la stagione estiva e ai residenti bisogna sommare gli accessi dei turisti. Per questi e molti altri gravi motivi, ho sottoposto a Diego Petrucci, nostro consigliere regionale in Commissione sanità, la valutazione sull' opportunità di chiedere un Commissariamento della sanità toscana, unica via per mettere concretamente mano ad una situazione ormai collassata".

Zucconi infine ha concluso sottolineando che il Governo Meloni sta facendo la sua parte incrementando gli investimenti sulla sanità ma “il problema è come si spendono queste risorse. La sanità va ricostruita, la mega-azienda è un fallimento: serve una Asl ogni 500mila abitanti”.

Riccardo Zucconi, Segretario alla Presidenza della Camera 

I commenti

Ne verrebbe una giusta, giusta per le province di Lucca e Massa - Carrara. Al che la regione, per i suoi scopi, metterebbe Viareggio con Pisa, Garfagnana, Alta Versilia e Media Valle con la Montagna Pistoiese e Lucca con Pontedera......

anonimo - 28/03/2023 23:38

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...