• 0 commenti
  • 17/03/2023 07:43

Bilancio: Bilancio: l’amministrazione si è dimostrata vicina alle famiglie lucchesi

Diego Carnini (FDI): “Bilancio: l’amministrazione si è dimostrata vicina alle famiglie lucchesi. Inaccettabili le dichiarazioni dell’opposizione”



Riteniamo profondamente errate e gravi le dichiarazioni di una certa opposizione che, riguardo al bilancio recentemente approvato dall’amministrazione, ha preferito ancora una volta strumentalizzare i dati e declassare a pura bagarre politica una tematica che invece coinvolge direttamente imprese e famiglie del territorio. 



Carte alla mano, si evince infatti che circa 350mila euro sono stati destinati in conto utenze alle famiglie più in difficoltà, per un totale di oltre 1000 contributi totali erogati. E come non menzionare la grande novità degli asili nido gratuiti da febbraio a luglio per i nuclei con Isee addirittura fino a 35mila euro, per un investimento complessivo di altri 160mila euro. Questo non è forse favorire le famiglie?



Le piccole attività di somministrazione a conduzione familiare sono state inoltre esentate per tutto il periodo invernale del suolo pubblico, che è stato quindi gratuito dal 15 novembre al 15 marzo, oltre al contributo in conto affitto per tutte le tipologie di attività, per un totale di 550mila euro. Da sottolineare anche i notevoli sgravi del canone di suolo pubblico per i mercatari e gli ambulanti in mercati fissi. Non sono forse le famiglie a privilegiare di queste azioni?



E la miopia dell’opposizione davvero impedisce ai consiglieri di sinistra di riconoscere che favorendo le piccole imprese si privilegiano appunto le famiglie? A noi non sembra un concetto tanto complesso e riscontriamo ogni giorno sul territorio che la cittadinanza ha invece compreso pienamente i lungimiranti interventi dell’amministrazione in fase di bilancio.



Anche gli investimenti sugli eventi sono a beneficio dell’intera comunità, che può contare in quei giorni su introiti importanti, al netto di un periodo di bassa stagione che oramai per Lucca non esiste più. Se le piccole imprese lavorano, la qualità della vita per le famiglie migliora. 



Teniamo inoltre a sottolineare, ma forse anche questo all’opposizione è sfuggito, che tutte le azioni sopracitate sono state messe in atto con risorse proprie dell’ente, poiché l’avanzo di bilancio risultava bloccato per l’accertamento in corso della Corte dei Conti. Le piccole riduzioni, necessarie per far quadrare i conti, sono state quindi ampiamente compensate da grossi interventi per le famiglie (utenze e asili nido) ed sono decisamente apprezzabili, infine, la disponibilità e l’impegno dell’amministrazione per valutare ulteriori ed eventuali implementazioni nei prossimi mesi.


Diego Carnini consigliere comunale Fratelli d’Italia Lucca.

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...