• 2 commenti
  • 12/03/2023 18:48

Assi viari: “Pardini e Buchignani hanno promesso modifiche. Il sindaco chiarisca in Consiglio”

Gli assi viari, come qualsiasi intervento pubblico, per essere utili ai cittadini devono essere fatti bene. È incomprensibile quindi la passività del sindaco Pardini, di fronte alle scelte di Anas, di procedere con gli espropri seguendo il vecchio progetto, che deve invece subire importanti modifiche. Il Comune di Capannori ha fatto bene a porre la questione. Occorre portare a compimento il protocollo d’intesa, prossimo alla firma, per chiedere correzioni al progetto, sia nel tratto lucchese che in quello di Capannori. Perché questa fuga in avanti sugli espropri, quando stava per essere siglato un accordo tra Comuni di Lucca e Capannori, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Anas e Ferrovie? E perché il sindaco di Lucca sembra improvvisamente chiudere a possibilità di modifiche?

Ho presentato un’interrogazione affinché Pardini riferisca in Consiglio Comunale: deve fugare il dubbio che la carovana di dirigenti politici a Roma, sia servita solo a imporre dei diktat alla giunta lucchese. Prima l’11 gennaio, quando il sindaco di Lucca, assieme ai massimi esponenti della Lega, è andato dal ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Il 2 febbraio è stata la volta del viceministro ai trasporti Galeazzo Bignami, assieme ai vertici di Fratelli d’Italia. Confidiamo che non si rimangino le parole dell’assessore Buchignani al Consiglio Straordinario del 6 dicembre 2022, quando si vantava di avere il governo finalmente dalla loro parte, grazie al quale avrebbero chiesto le modifiche ai progetti degli assi.

L’amministrazione comunale deve dedicare tutte le sue energie in questo progetto strategico, che va portato in fondo dialogando con i cittadini e con gli altri enti. Per ora, gli unici passi avanti sono fatti grazie al centrosinistra. Gli incontri preliminari, per chiedere il protocollo di modifica del progetto assi viari, furono lanciati quando era assessore ai lavori pubblici Francesco Raspini. Ed è grazie la minoranza consiliare di centrosinistra, che ha convocato il consiglio straordinario, se è ripartito il dibattito pubblico sul tema.

L’amministrazione di Lucca voleva invece procrastinare: in quell’occasione l’assessore Buchignani affermò addirittura che era necessario parlarne pubblicamente dopo qualche mese. Forse volevano far trovare i cittadini di fronte al fatto compiuto, di un progetto mai modificato?

Gabriele Olivati – capogruppo Lucca Futura

I commenti

Imbottare.... forse Le è sfuggito uno zero di troppo. 120.000 Euro al mese..... mah!

anonimo - 13/03/2023 00:30

Anche Pardini come tambellini cala le braghe di fronte all onnipotente Menesini
Pertanto finché menesini non sarà. Spedito in Europa ad imbottare 120000 € al mese senza fare niente gli assi viari non si faranno

Poldo - 12/03/2023 21:31

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...