• 5 commenti
  • 12/03/2023 10:21

Parcheggio fuori porta S.Maria

Il centro commerciale lì vicino non ha il peso politico per imporre e nemmeno per caldeggiare un'opera di tali dimensioni. Penso che se il parcheggio dovesse essere a servizio della parte di città dentro le Mura andrebbe appunto fatto dentro le Mura. Ovvero sotto la piazza Santa Maria e con gallerie di uscita pedonali in cima a via Fillungo e nel giardino del Real Collegio. Fatto lì fuori il parcheggio servirà solo parzialmente la zona interna alle Mura e parzialmente Borgo Giannotti. Aggiungo che la squallida piazza Santa Maria dovrebbe essere totalmente riprogettata, eliminando i platani, il chiosco, l'asfalto e soprattutto le automobili. Togliere il parcheggio a strisce blu da Piazza Santa Maria per poi riempirla di automobili dei residenti non avrebbe alcun senso. Il parcheggio sotterraneo dovrebbe avere un centinaio di posti riservati ai residenti e 200 per tutti.

I commenti

Mi sono espresso male. Non ho alcuna intenzione di rifare la piazza con lo sterrato o robe del genere. La bellezza di questa piazza sta nella doppia cortina di case che ripetono la planimetria delle Mura medievali. Il chiosco lì in mezzo è un troiaio ed il ciuffo di alberoni messi a casaccio (come spesso a Lucca) impedisce di godere quel che la piazza ha di bello e significativo. D'altro canto la Lucca del '900 ha una vasta casistica di alberi piantati a cazzo di cane. Le faccio altri tre esempi:

1. Cedri nel cortile di Palazzo Ducale
2. Alberi da cesso di stazione davanti alla facciata della caserma Lorenzini in piazza San Romano
3. Albero a impallare la facciata della cappella del cimitero monumentale piantato a casaccio su via delle Tagliate.

Delle volte la motosega è utile. In tutto gli alberi dei miei esempi e quelli di piazza Santa Maria sono una decina (quattro a palazzo Ducale, uno alle Tagliate, due o tre davanti alla Lorenzini e tre appunto in Piazza Santa Maria). Abbattere queste dieci piante messe a sproposito, la gran parte delle quali prive di un qualsiasi valore, sarebbe un un modo di onorare l'architettura. D'altro canto in un qualsiasi campo del pian di Lucca si potrebbero mettere a dimora 100 alberi nuovi al posto di questi dieci.

anonimo - 14/03/2023 01:11

Mi schiodo un attimo per risponderLe. Rispettosamente faccio notare che mi sembra molto ingenuo attendersi che questi interventi "riportino la piazza al loro aspetto storico". Qui non si parla certo di riportare un sito al suo aspetto originale (poi quand'è che si considera "originale"? Epoca medievale, romana, etrusca, villanoviana? Nel Giurassico probabilmente ci pascolavano gli iguanodonti), si parla di un ennesimo parcheggione interrato.
I suoi nipoti non rivedranno mai la piazza sterrata col pastorello che ci fa brucare le pecore sonando lo zufilo al posto dei rent-a-bike, per quello non le resta che procurarsi una DeLorean customizzata. E meno male che abbiamo evitato altri "ritorni alle origini" come il paventato ripristino del prato del marchese. Inoltre:
-"Per quanto riguarda poi i reperti archeologici, essi si possono trovare sotto piazza Santa Maria, come fuori le Mura". Esattamente quel che dico anch'io.
-"Lo scavo del parcheggio sarebbe un'ottima occasione per fare uno scavo su tutta l'area ed eventualmente salvare quel poco che ci si potrebbe trovare". Ecco, su questo sono molto meno ottimista.

JD - 13/03/2023 11:16

L'albero (gli alberi) è lì da molto meno di un secolo ed è stato piantato per far ombra al chiosco. Si tratta di interventi insensati che con la piazza e con il suo aspetto storico c'entrano zero. Capisco che oggi gli alberi vengano personalizzati, intendo considerati come singole persone. La cosa non ha senso. Comunque si butti giù il chioscaccio e si aspetti che gli alberi muoiano di morte naturale senza ripiantarli in quel punto lì. Va bene in questo modo? Almeno i miei nipoti rivedranno la piazza con il suo aspetto storico. Per quanto riguarda poi i reperti archeologici, essi si possono trovare sotto piazza Santa Maria, come fuori le Mura. Infatti prima della costruzione della Porta e della nuova cortina delle Mura al posto di piazza Santa Maria c'erano solo spalti. Lo scavo del parcheggio sarebbe un'ottima occasione per fare uno scavo su tutta l'area ed eventualmente salvare quel poco che ci si potrebbe trovare. Siete inchiodati al nulla.

anonimo - 12/03/2023 23:40

Per metterci dentro l’autore del post.
Io rilancio : buttiamo giù le mura e facciamoci un bel parcheggio a raso. Forse in questo modo perfino Buchignani sarebbe in grado di realizzarlo senza intoppi

Anonimo - 12/03/2023 21:10

Massì eliminiamolo quell'alberaccio squallido che sta lì da troppi secoli, guarda com'è diventato grosso, un vero schifo.
Facciamo anche tabula rasa di tutto quel vecchio petrume che inevitabilmente troveremo SOTTO la piazza, che tanto il megaparcheggione, o lì o fuori, gli strati archeologici vari ed eventuali li dovrà leva' di 'ulo.
E poi ci farei anche una bella piazzola per elicotteri, che serve sempre.

JD - 12/03/2023 16:03

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

In/decoro cittadino

Inutili anche le segnalazi ...