• 10 commenti
  • 09/03/2023 12:19

Le Mura.... troppi cuochi...?

Buonasera a tutti.

Sto mandando un messaggio  a coloro che ritengono che le Mura siano il “nostro” monumento più prezioso (non dimentichiamo che i nostri avi le hanno comprate dallo Stato per mantenerle integre).

Domenica ero molto arrabbiata per aver visto che, purtroppo, avevamo ragione: il tratto di mura transennato da almeno 2/3 anni è crollato; ed è crollato, per fortuna, sotto una pioggia torrenziale , evitando così di fare danni a qualche persona dedita al jogging o a portare a spasso il cane!

Ora vi sarà la ricerca dei colpevoli.

Domando al signor Sindaco: è possibile che ci siano ben 3 assessori che hanno le mani sulle Mura?

Uno per i giochi e le ringhiere;

Uno per le riparazioni di buche, di paramenti (che poi cascano), controllo del traffico e della sicurezza;

Uno che dovrebbe tenere puliti gli spalti e i fossi e in generale badare al verde.

Certamente ce ne vorrebbe un quarto per organizzare i tre a concordare i lavori .

Se fossi “Cecco” troverei le rime giuste per prendere un poco in giro questi personaggi che si danno un grande daffare per ampliare le zone di “ristorazione” ma che poco pensano o progettano alla manutenzione, non solo delle Mura, ma della città drento e fora Le Mura.

Vergogna signor Sindaco, aver dato l’ok per mettere delle ringhiere assolutamente inutili e non aver fatto riparare quel tratto di mura che era pericolante da almeno un paio d’anni. È andata bene, ma non venite fuori con la scusa che non avete i soldi; risparmiate sulle feste e riparate le Mura!

Gianna Traverso Coli

I commenti

Trovo decisamente evasivo l'intervento di sotto , mentre è assolutamente lecito chiedere all'amministrazione se ha intenzione di mantenere e soprattutto intensificare le manifestazioni che possono essere impattanti per la stabilità delle Mura .
Comprendo che non si possono preservare sotto una campana di vetro, come è altrettanto giusto che i cittadini possano frequentarle anche nell'ambito di eventi come Murabilia che tra i tanti è forse l'unico consono.
L'intervento tardivo dell'amministrazione ha causato il cedimento del parapetto .
La responsabilità non si può solo attribuire alla precedente amministrazione che non è certamente scevra da lacune e immobilismo

Nemo - 10/03/2023 12:06

Questo post è abbastanza fuori luogo. Intanto le ringhiere non dipendono assolutamente dalla volontà del sindaco che, anzi, ha cercato di ridurre al minimo i metri del progetto. Poi non c'è nessun ampliamento di zone di ristorazione, basterebbe leggere l'accordo con la sovrintendenza per capire che si tratta delle installazioni delle manifestazioni e che ai bar e ristoranti non cambia nulla perchè non sono nemmeno citati nell'accordo. Poi come è stato già detto dall'amministrazione, serve un ente di raccordo per la tutela delle mura. Saluti

anonimo - 10/03/2023 08:49

Oimmena con quel vicequestore .....ma vi rode proprio!!!

Anonimo - 09/03/2023 21:36

quando dice vice questore di Firenze è perché Raspini è stato promosso PER ANZIANITA' a quella carica. Lo scrittore ha fatto un po' di ironia

anonimo - 09/03/2023 19:39

Lei deve perdonare la mia ignoranza, ma avrebbe la bontà di spiegarmi cosa c'incastra "il vicequestore di Firenze" e la sua banda?
La prego di credere che questa mia richiesta non ha niente di ironico, è solo che non lo capisco proprio questo ruolo del vicequestore.

JD - 09/03/2023 18:30

Le Mura vanno tolte di mano ai politici.

Caro IO il tratto non è mai stato transennato c'erano dei dissuasori di plastica che no servivano a nulla

anonimo - 09/03/2023 18:01

intanto è stato transennato da un anno ! Poi le sue legittime domande possono avere risposta dal sig Sindaco ma una bella fetta di responsabilità è del vice questore di firenze e della sua banda che per 10 anni hanno lasciato all incuria questa cosa

Eh - 09/03/2023 16:57

Condivido più o meno l'intervento della Signora Coli , ma aggiungo che l'evento di Domenica scorsa è un campanello d'allarme , fortunatamente il danno è stato marginale e soprattutto non si è fatto male nessuno , ma questo evidenzia la fragilità della struttura .
Tuttavia l'amministrazione deve scegliere se continuare ad intensificare le attività sul monumento più importante della città , oppure se preservarlo nel modo migliore.
Termino sottolineando che le vibrazioni delle casse dei concerti Rock non sono sicuramente un viatico per la stabilità dei mattoncini della cinta muraria ......a buon intenditore poche parole .

Filippo C. - 09/03/2023 16:50

Speriamo di no, comunque per quel che ho potuto vedere negli anni niente manutenzione è comunque meglio di una manutenzione fatta a CDC, poi certa gente considera manutenzione e/o valorizzazione persino le piste ciclabili.

JD - 09/03/2023 15:02

...pienamente su quanto ha scritto

... - 09/03/2023 12:24

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...