• 0 commenti
  • 17/02/2023 14:28

La Riserva di Biosfera Appennino MAB UNESCO si presenta nell’area Garfagnana – Valle del Serchio

La Riserva di Biosfera Appennino MAB UNESCO si presenta nell’area Garfagnana – Valle del Serchio:

 Al Teatro Alfieri larga partecipazione e illustri interventi per la prima Assemblea territoriale


   È’ stata decisamente una giornata ricca e di grande impatto quella tenutasi Mercoledì 15 Febbraio al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, grazie alla platea gremita di pubblico e ai numerosi contributi istituzionali e tecnici, che hanno illustrato progetti e strategie in atto in tema di conservazione e salvaguardia della biodiversità dell’ambiente e dei nostri territori. 


  A dare inizio all’evento, sono stati i saluti istituzionali di Andrea Tagliasacchi Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e Sindaco del Comune ospitante l’Assemblea, di Andrea Carrari Consigliere della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Piazza al Serchio, dell’Assessore Regionale Stefano Baccelli e del Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Valter Tamburini. La sessione introduttiva si è conclusa con Raffaella Mariani Sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana e Vice Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che ha presentato nel concreto i recenti progetti avviati quali Green Communities, in particolare GarfagnanaGreenLand, Comunità Energetiche e Crediti di Sostenibilità. 


    La parte dei contributi, coordinata da Martina Moriconi Responsabile del Servizio Turismo, Cultura e Comunicazione presso l’Unione Comuni Garfagnana, è proseguita con gli interventi del Prof. Riccardo Zucchi, Rettore dell’Universita di Pisa, e di Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo della Diocesi di Lucca, che hanno, ciascuno a proprio modo, puntato sull’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni, sulla promozione del territorio affinché si possa combattere lo spopolamento, e sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. 

  

  Dal mondo accademico si sono susseguiti gli interventi del Prof. Alessandro Mannelli dell’Università di Torino e Direttore del Centro Studi su Ambiente e Società dell’Appennino, della Prof.ssa Enrica Lemmi dell’Università di Pisa del Dipartimento Scienze Politiche e Direttrice dell’Accademia del Turismo della Fondazione CAMPUS, e della Prof.ssa Denise Ulivieri dell’Università di Pisa del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio, delle Costruzioni. Le scuole superiori – in particolare le classi 2C liceo Scienze Applicate, 3B Itet ragioneria corso SIA, 3A liceo Scientifico Ordinario, 3 e 4 A Agrario/Geometri - sono state introdotte dal Prof. Oscar Guidi Dirigente Scolastico dell’ISI Garfagnana, e descritte poi nel dettaglio grazie al Prof. Stefano Grassi del corso “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, per il quale due studenti hanno esposto, con evidente entusiasmo, più nel concreto alcuni dei progetti avviati. È stato poi il turno degli Istituti Comprensivi grazie agli interventi di Giuseppina Grandini, Professoressa e Vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio, e di Lucia Giovannetti Professoressa dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Garfagnana, che hanno presentato la loro esperienza facendo leva su quanto sia importante iniziare già dalle Scuole Medie con programmi di educazione ambientale, imprescindibile dal nostro contesto storico e sociale. 

 La giornata ha rappresentato particolare motivo di orgoglio per il territorio, poiché ha visto susseguirsi personalità native della Garfagnana che, con la loro brillante carriera, occupano ruoli di prestigio e onorano le proprie origini in diverse parti di Italia.


 L’ultima parte della mattinata, coordinata dal Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Giuseppe Vignali, è stata dedicata al dibattito che ha visto interagire aziende, realtà turistiche, cooperative e associazioni. Nello specifico, Andrea Elmi, Presidente provinciale di Coldiretti ha aperto la tavola rotonda alla presenza di Franca Bernardi, Presidente della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana, Danilo Musetti Vice Presidente del Consorzio Garfagnana Produce, Diego Strina, Direttore dello Stabilimento Lucart di Castelnuovo di Garfagnana, Marina Lauri Presidente di Gal MontagnAppennino, la guida ambientale escursionistica di WildTrails Stefano Lera, il Presidente del Club Alpino Italiano (C.A.I) – Sezione di Castelnuovo di Garfagnana Luca Mori, e Marco Bertoncini del Soccorso Alpino e Speleologico Toscana (S.A.S.T.) – Stazione di Lucca. 


Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano e Coordinatore della Riserva di Biosfera Appennino MAB UNESCO ha attivamente partecipato alla tavola rotonda e in conclusione, ha sentitamente ringraziato l’organizzazione dell’evento, curata da Francesco Pinagli, Lucia Consoloni, Carla Lenzi e lasciato un importante lezione a tutti, dicendo che la Garfagnana, così come gli altri territori “minori” rispetto alla regione di appartenenza, rappresenta un luogo in cui è fondamentale prendere maggior consapevolezza del proprio potenziale, grazie alla presenza delle numerose personalità citate precedentemente, attraverso le quali può puntare ad occupare posizioni di rilievo relativamente ai principali temi della Riserva di Biosfera. 


   La giornata è poi definitivamente terminata con un momento a base di prodotti a km 0 realizzato dal Consorzio Garfagnana Produce; un’ulteriore conferma di quanto sia importante la cura dei siti coltivabili affinché si possano produrre materie di qualità, che ha chiuso nel migliore dei modi questo grande evento, avvicinando la cittadinanze alle importanti tematiche della salvaguardia della biodiversità e del legame tra uomo e natura. 


Gli altri post della sezione