• 1 commenti
  • 03/02/2023 15:02

“ I rilievi dell’organismo anticorruzione nazionale sono gravissimi, il comune di Capannori deve delle risposte ai cittadini”

Una vicenda che getta discredito sull’amministrazione comunale capannorese, sull’azienda di raccolta dei rifiuti Ascit e che pone inquietanti interrogativi sulla gestione di soldi pubblici e servizi per i cittadini.

Inutile nascondere che i rilievi che l’Anac, ente nazionale anticorruzione, pone per la seconda volta e a distanza di pochi mesi da quelli che hanno portato alle sanguinose dimissioni di Alessio Ciacci dalla carica di presidente Ascit , devono preoccupare non poco non solo noi che siamo all’opposizione, ma ogni cittadino capannorese.

Infatti, in quello che viene sostenuto da questo organismo nazionale, ci sono estremi per azioni ben giù gravi di quello che è stato dichiarato dall’amministrazione comunale, minimizzando colpevolmente la dimensione della questione.

Secondo quanto asserisce l’Anac, che non può certamente essere imputato di simpatie politiche destrorse , ci sono stati ben 9 (!!!) casi in cui l’Ascit ha affidato direttamente lavori alla azienda dove Ciacci era ceo, quindi ricopriva un ruolo determinante.

Non sta a noi giudicare i motivi che hanno indotto Ascit a non effettuare le canoniche gare per affidare i lavori proprio a quella società, ma non possiamo evitare di vedere tutto questo, se si vuole essere benevoli, come l’ennesimo episodio di una arroganza politico-amministra che autorizza i membri della maggioranza a fare come se non ci fosse bisogno di seguire delle linee precise di comportamento. Su questo starà a chi di dovere fare le necessarie valutazioni della loro dimensione penale, ma a noi può bastare solamente rilevare l‘inopportunità di tali decisioni, che ci paiono assolutamente fuori luogo e sembrano azioni di chi si sente nel potere di fare come gli pare e non sottostare a minimi criteri di etica politica.

Il poco eco che questa vicenda ha avuto rispetto alla sua gravità ci deve fare riflettere anche sulla situazione dell’informazione, che ci appare sempre particolarmente benevola verso una sinistra in difficoltà. Un sistema ormai consolidato che consente troppo spesso a questa parte politica di sterilizzare e circosccrivere ogni notizia negativa, anche quando è clamorosa come questa o come i rilievi altrettanto eclatanti della Corte dei Conti sul bilancio di Capannori , e promuovere , al contrario, ogni singolo atto amministrativo, anche quelli di scarsa rilevanza . Su questo tema il centrodestra deve fare una profonda riflessione, perché è certamente un modo con il quale si gestisce e si genera il consenso, anche a fronte di pessimi risultati amministrativi, come quelli di Capannori. 

I commenti

Il comune di Capannori va semplicemente abolito ed accorpato con Lucca.

Anonimo - 04/02/2023 02:35

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...