• 0 commenti
  • 30/01/2023 12:49

MARTEDI 31 GENNAIO alle 13.15 su Rai3 “Passato e Presente: Mario Tobino psichiatra e poeta”


Nel mese dell’anniversario della nascita di Mario Tobino il programma quotidiano di approfondimento storico prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli – Passato e Presente – dedica la puntata 
proprio al medico  dell’Ospedale Psichiatrico di Maggiano e autore di una letteratura che si muove sempre tra conflitto e follia.
 
La puntata di “Passato e Presente" dedicata a Mario Tobino con Paolo Mieli e la professoressa Valeria Babini andrà in onda martedì 31 gennaio su Rai Tre alle 13.15. 
Sarà poi riproposta su Rai Storia lo stesso giorno alle 20.30. Resterà successivamente disponibile sul portale Raiplay https://www.raiplay.it/ 

Nel 1953 esce nelle librerie  "Le libere donne di Magliano", un romanzo che descrive con un linguaggio a tratti lirico, eppure dolorosamente realistico, le condizioni di vita all'interno di un manicomio. 
L'autore, Mario Tobino, è uno psichiatra che dal 1942 vive e lavora all'Ospedale Psichiatrico di Maggiano, nei pressi di Lucca. 
Ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Valeria Babini a Passato e presente. 
Tobino ha scelto la dimensione letteraria per rompere il silenzio che negli anni 50 circondava  i temi della follia e della reclusione manicomiale. 
Il percorso professionale di Tobino e la sua passione per la scrittura si incontreranno ancora negli anni successivi, quando racconterà i momenti fondamentali della storia dell'assistenza psichiatrica: dalle nuove opzioni terapeutiche seguite alla scoperta degli psicofarmaci, allo sviluppo del movimento eterogeneo e composito che negli anni 60 e 70 metterà in discussione l'istituzione stessa del manicomio.

Gli altri post della sezione