• 5 commenti
  • 29/01/2023 10:01

Lucca, l'eleganza: chi non ce l'ha non se la può far venire

Ieri siamo andati a Livorno per vedere la mostra su Banksy. Eravamo sei persone su due macchine. Prezzo del biglietto 48 euro. Parcheggio 24 euro per autoveicolo. Cena di pesce 300 euro. Totale 372 euro. Il museo è ben inserito nel contesto cittadino, non c’è casino, non ci sono complessi, non ci sono palchi, il tutto è molto elegante. Mi viene un po' male pensare a Lucca dove le manifestazioni “pseudo culturali” sono concepite diversamente.e dirette verso quel pubblico di massa che quando ha preso un caffè in tutto il giorno si ritiene soddisfatto. Da noi macchè cultura. Noi si fanno le sfilate di Carnevale sulle Mura importando la tradizione viareggina (sigh ma noi con 2300 anni di storia non abbiamo nulla?), poi la manifestazione musicale caciarona in Piazza Anfiteatro e poi birra a go go fino alle 3 della mattina da consumarsi ovviamente sulla strada, tanto i briai non sentono il feddo, con tanto di pisciatina nei vicoli. A Livorno c’è un Assessore al Turismo come a Lucca. L’ unica differenza è la visione: a Livorno cultura mentre a Lucca caciara. Ovviamente la formazione culturale del singolo individuo e provoca la differenza fra città storica e miserabile villaggio vacanze. 


 PS A Pisa la mostra sui macchiaioli ha avuto un grosso richiamo mentre a noi tocca Anellino Cristina d’ Avena

I commenti

Per me lei è un assessore . Anzi l’ assessore …. Di campagna!!

anonimo - 30/01/2023 14:06

Interessante la mostra di Livorno (non sapevo dell'esistenza e ci andrò sicuramente); concordo sul fatto che bisognerebbe puntare su questi eventi anche a Lucca, specialmente in periodi morti; ritengo assolutamente inutile l'evento del carnevale lucchese (magari porterà anche persone, ma non certo turisti).
Detto questo prendere Livorno come esempio per la cultura, o dire che Lucca è tenuta peggio o che ha un turismo solo di massa è pura follia. Evidentemente non vedete, non conoscete e non parlate con i turisti che vengono a Lucca.

anonimo - 30/01/2023 12:02

Apparte 'bbriai, che a Livorno en tanti di più che a Lucca, mi par chiaro che la declinazione in salsa lucchese dell'espressione "cultura" corrisponde ad "eventi". Non so se mi spiego.

anonimo - 29/01/2023 23:41

24 euro per autoveicolo fanno 48 euro se eravate in due auto. Poi 48 per sei biglietti. Infine 300 euro, 50 a testa, per la cena (legittimissimo), ma allora sono 396 non 372. Per essere 372 dovete aver speso 24 euro di parcheggio non per autoveicolO per per entrambi gli autoveicoli assommati. Mi fa strano spendere 12 euro di parcheggio, quanto diavolo costa per ogni ora? Ma vabbè, curiosità mia.

Scherzi a parte, la mostra di Bansky e la caciara con pisciatina nei vicoli sono come una bistecca alta 7 cm con un vino rosso da 60 euro a bottiglia, e un goloso take-away che trabocca di salse: due esperienze TOTALMENTE diverse ma ambedue pertinenti in momenti e contesti differenti.

Poi comunque capisco la sua posizione: Livorno ha ANCHE la caciara, Lucca NON ha anche la Cultura (secondo lei), il ché è un handicap (o meglio lo sarebbe se lei avesse ragione).

La verità è che se io voglio fare una mostra la faccio nella città dove so di avere più rientro economico: Firenze è la più grande e raggiungibile città della Toscana, Pisa viene dopo, Livorno tanto e tanto, Lucca è piccola, fuori dalle mappe, i pernottamenti costano quanto città che offrono dieci volte di più sia in termini di vita diurna che notturna, e dopo cena non offre nulla.

In parole povere: Lucca non è appetibile. Infatti da quando la crisi economica permanente ha fatto svanire quei ricchi che venivano a Lucca perché "per partito preso va vista almeno una volta nella vita al pari della Torre Eiffel" a Lucca il turismo è scomparso, eccezion fatta per il Summer e i Comics (di cui si badi non sono estimatore, non in questa forma/location)

anonimo - 29/01/2023 19:03

dieci anni di Tambella, e si vedono. D'altra parte, uno con la cultura di Tambella, nutrito a zuppe contadine, volantini di partito e letture di Topolino, che ci si poteva aspettare? Bisognerà risalire la china

Anonimo - 29/01/2023 14:41

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...