• 0 commenti
  • 22/01/2023 18:05

“Andare via lontano”

Martedì prossimo ( 24 gen) alle ore 16 presso la Sala Tobino della Provincia di Lucca, L’Unidel promuove uno spettacolo di parole e poesia, canzoni e musica su “Andare via lontano” il tema del viaggio sulla falsariga di una famosa canzone di Luigi Tenco. Parteciperanno Virginio Giovanni Bertini, poeta, Elisa Bertoni, docente del liceo scientifico Vallisneri, Paola Carmignani, poetessa, Antonio Nardone, regista intervallati dalle musiche e dalle canzoni di Franco Fantozzi e Claudia Del Faloppio. Coordinerà lo spettacolo Gianni Quilici, critico e poeta.

Il viaggio un tema affascinante, di cui è ricchissima la letteratura, il cinema, la musica stessa: da Dante a Rimbaud, da Dino Campana a Bob Dylan, da Wim Wenders a Herzog, da Walter Bonatti a Messner.

Il viaggio come movimento, come esplorazione, come perdizione, come inchiesta sul campo, come cammino, come desiderio di oltrepassare i propri limiti e infine come necessità per trovare altri luoghi che ci dia da vivere, scappando dalla guerra e dalla fame attraversando deserti e il grande mare tra violenze, stenti, dove si rischia la vita andando verso un futuro incerto e difficile.         

Gli altri post della sezione

“Andare via lontano”

Martedì prossimo ( 24 gen ...