• 3 commenti
  • 17/01/2023 12:38

Menesini ed i mozziconi di sigaretta....

La situazione dell'aria a Capannori é drammatica tanto da attirare l'attenzione della Comunità Europea e metterci sotto stretta osservazione, il territorio poi é tutto un fiorire di discariche selvagge, ma il Sindaco Menesini e il suo “guru dei rifiuti“ Ercolini continuano a fare bella mostra di se' su quotidiani e tv, su tematiche legate al recupero dei rifiuti Questa volta si candidano a salvare il mondo dai mozziconi di sigaretta dichiarando che sono riusciti a ricavarne un materiale atto a coltivare fiori. Peccato però che contrariamente a quanto affermato in un'intervista al TG3 di metodi di recupero dei mozziconi di sigaretta non sia affatto il primo. Nel mondo ne esistono già diversi e da svariati anni, in India per esempio un giovane imprenditore dichiara che negli ultimi 5 anni ha guadagnato più di un milione di dollari riciclando oltre 500 milioni di cicche utilizzandole, una volta trattate, in riempimenti di cuscini pouf e bambole. Un'azienda di Melbourne le incapsula nella produzione di mattoni con notevole risparmio energetico, non ultimo a Trento un'azienda dal 2015 le trasforma in plastica. Il sistema sperimentato a Capannori quindi, oltre a non essere affatto innovativo, pone anche seri dubbi circa i costi necessari sia in senso economico che come bilancio energetico, visto che richiede anche un trattamento termico ad hoc. Il Sindaco Menesini da buon comunicatore sa bene però che se riesce ad occupare tutti i giorni le cronache dei giornali e gli spazi sui social forse ce la fa ad impedire che l'attenzione dei cittadini cada sulle molte cose che non vanno: Una piscina che da mesi é chiusa e senz'acqua, un tetto di Arté che invece, nonostante le folli spese, continua a far acqua, i lavori ai marciapiedi nel centro di Capannori che durano da oltre due anni, una scuola già marcita prima ancora di essere inaugurata...e potremmo continuare ...e così come Troisi e Benigni nel film “ Non ci resta che piangere “ si continua ad inventare cose che però sono già state scoperte. La voglia di guadagnare la ribalta delle cronache e a fare i primi della classe, a volte si sa, gioca brutti scherzi


Lido Moschini - Componente Circolo FdI 

I commenti

....se si prendono sul serio o se fanno finta di prendersi sul serio........ Diciamo che si danno arie da seri. Ma in verità è una tragicommedia.

anonimo - 19/01/2023 01:18

A Caponnori prendono se stessi spaventosamente sul serio circa l'argomento "ambientalismo". Potrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare una conferenza dove un signore non ricordo chi voleva creare a Capannori un'azienda per fare pannolini lavabili (probabilmente ha poca idea del casino che comporterebbe nel momento del bisogno -letteralmente- e nessuna donna li userebbe mai per i propri bebè) perché i pannoloni erano la quasi totalità del non-riciclabile capannorese ed eliminando quelli si sarebbe proiettato Capannori nel firmamento dell'ambientalismo superando città come Elsinki o Sydney e diventando famosi nel mondo e bla e bla e BLA. Ci mancava solo che finisse l'arringa dicendo che a quel punto avrebbero chiesto al Governo lo status di Capoluogo di Provincia come già Prato aveva fatto rispetto a Firenze.

Io non mi intendo di politica, destra e sinistra ormai oggi non mi significano più niente, e so che a volte le critiche sono strumentali, si accusa un micro-errore di un avversario politico per affossare la sua lista ed avvantaggiare la propria, ingigantendo un difetto che magari non significa niente ed è microscopico.

Ma quando si parla di atteggiamenti esagerati riguardo la gestione dei rifiuti a Capannori, ho sempre il sospetto che ci sia un fondo di verità di stazza non discutibile.

Anonimo - 18/01/2023 19:53

Tutti sanno che l'ambientalismo capandorotto è una gran boiata. Tutti lo sanno, ma la commedia continua fin dai tempi di Re Giorgino detto il Volpino.

anonimo - 18/01/2023 00:19

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...