• 0 commenti
  • 10/01/2023 15:10

EX OSPEDALE PSICHIATRICO DI MAGGIANO LUNEDI' 16 GENNAIO - IL COMPLEANNO DI MARIO TOBINO

 
  
Nel 113° anniversario della nascita dello psichiatra e scrittore Mario Tobino,  la Fondazione Mario Tobino organizza lunedi 16 gennaio alle ore 14,30 la visita guidata "Sorella Follia" dell’ex manicomio di Maggiano e delle stanzette dove lo scrittore e psichiatra della divisione femminile ha abitato per oltre quarant’anni.  
Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, accompagnerà i visitatori che parteciperanno a questa giornata speciale in ricordo del grande medico e scrittore.
Il percorso tra i reparti, il chiostro e la zona museale si concluderanno con la proiezione di filmati inediti, e tra questi una lunga intervista televisiva realizzata da Enzo Biagi nel celebre studio di “Linea Diretta”. 
Mario Tobino, incalzato dalle domande del celebre giornalista, racconta la sua esperienza nell’ospedale psichiatrico da cui hanno preso vita alcune delle sue opere letterarie. 
Già negli anni cinquanta, grazie all’introduzione degli psicofarmaci che sedavano i malati intemperanti, medici e infermieri vivevano a contatto con i pazienti, con cui dialogavano ed ai quali  permettevano di vivere in libertà all’interno dell’ospedale, senza vincoli. Tobino riteneva che per essere un buon psichiatra e comprendere e aiutare i malati, si doveva vivere con loro e frequentarli per conoscerne la follia.
 
La partecipazione alla visita è libera fino ad esaurimento posti – Prenotazione online www.fondazionemariotobino.it entro e non oltre sabato 14 gennaio, ore 12.

Gli altri post della sezione

Turismo a Lucca

Riflessione storica sul tu ...

Disegnare nel Mondo

Disegnare nel Mondo. Most ...