• 2 commenti
  • 09/01/2023 19:45

Torna alla vita la Palestra Ducale Maria Luisa dopo duecento anni

Oggi 9 gennaio 2023 dopo duecento anni dalla nascita ed alcunidecenni di abbandono è stata riconseganta agli studenti lucchesi la loro palestra dentro le Mura. Questa mattina infatti alla presenza delle massime autorità civili e religiose, esattamente dopo duecento anni dalla sua costruzione - o almeno dal suo inzio di costruzione, voluta da Maria Luisa di Borbone la palestra è stata riconsegnata alla cittadinanza. In effetti gli ultimi anni la "Cavallerizza" era stato un grosso punto interrogativo per i turisti che da li sopra le Mura transitavano. Che ci un rudere in mezzo a questa bellezza? Più volte anche su questo giornale erano state scritte parole di fuoco in tal proposito ma sempre senza alcun esito. Il grande giorno è finamente arrivato e Menesini (Presidente dellla provincia) ha reso a Pardini un picclo gioiello che testimonia che quando si vuole le ci fanno. L'opera ha preteso il lavoro di artigiani specializzati per fare un lavoro perfetto e si è avvalso dell'impresa Edile Giacchini di Ponte all'ania specializzata in queste opere di restauro che sono oggi meta di di turismo con particolare riferimento al restauro della Fortezza di Verrucole. Ancora non è dato di sapere se la struttura della cavallerizza sarà in uso esclusivo delle scuole superiori (competenza è la Provincia) e di alcune società sportive oppure sarà usabile anche da chi va sulle Mura a fare ginnastica o ad allenarsi. Una notizia di buona amministrazione è doveroso registrarla e questa lo è

I commenti

Indubbiamente un bel recupero (speriamo seguito anche dalla Bacchettoni)
Certo avevano una gran voglia di cerimonia.... potevano prima allestirla ....chessò ... i cesti da basket, la rete per il volley.....dalle foto è tutta spoglia!!

Anonimo - 10/01/2023 17:27

Mi compiaccio per la dovuta e giustissima intitolazione borbonica. Sarebbe stato opportuno invitare anche il Principe Carlo Saverio di Borbone - Parma, discendente di Maria Luisa e Carlo Lodovico e capo della Real Casa di Borbone. Spero in una sua prossima visita a Lucca possa vedere quanto, ancor oggi, Lucca tragga vantaggio dalle straordinarie opere della dinastia ducale.

anonimo - 10/01/2023 00:48

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...