• 1 commenti
  • 08/06/2022 19:16

Da Lucca per una Sanità migliore la richiesta di una Consulta Permanente.

A pochi giorni dal confronto sulla  Sanità con i candidati sindaco, che sostanzialmente si è svolto senza che tra gli intervistati emergessero posizioni originali, si apprezza come momento saliente la promessa da parte di tutti della salvaguardia  dell'ospedale Campo di Marte a funzione esclusivamente socio sanitaria assistenziale.
Ci preme però tornare più in generale su alcuni punti che riteniamo fondamentali per assicurare all'utenza la fruizione di servizi essenziali,  obiettivo che il comitato Lucca per una sanità migliore persegue, grazie all'azione intrapresa dal compianto dottor Raffaello Papeschi, fin dall’anno 2003.
E vorremmo subito affrontare il tema del Pronto Soccorso, tema scottante per eccellenza. La progettazione degli spazi è apparsa sin da subito inadeguata: una sala d'attesa minuscola e postazioni di visite mediche promiscue e IMBARAZZANTI, sale di permanenza dei pazienti in « destino » non dignitose, conseguente impossibilità  di garantire ai pazienti sia la presenza di familiari ,di conforto nei lunghi tempi di attesa , sia la tanto invocata privacy. E  soprattutto l'impossibilità per il personale sanitario, di esercitare dignitosamente la professione, nonché la carenza dei medici la cui eseguita’ è il problema dei problemi confermata anche dai recenti esodi.

Alla luce di quanto sopra ci ha quindi meravigliato il comunicato della direttrice dell'azienda ASL Toscana nord ovest dottoressa Casani , che
 si dice offesa perché qualche esponente politico definisce gli spazi del San Luca « stanze da pollaio".
Gentile dottoressa, offesi dovrebbero sentirsi i cittadini, che pagano, per quell’ospedale  costruito con il Progetto di Finanza,   circa di 19 milioni l'anno e che ancora  per anni continueranno pagare. Mentre l’inadeguatezza  progettuale della struttura era apparsa subito EVIDENTE, ed era emersa  ben prima dell'era Covid. E per questa  inadeguatezza progettuale, con la conseguente riduzione di posti letto rispetto a quelli presenti a Campo di Marte ,nessuno pagherà, a parte i cittadini naturalmente.
Sent iamo intanto che si è deciso l’ ampliamento del pronto soccorso con l’installazione di containers:
cifra stanziata intorno a €600000 .
Soluzione tampone che a pagare  è ancora una volta solo il cittadino.

Tra le altre criticità che  vorremmo  evidenziare  ricordiamo il problema della RIABILITAZIONE
Numerose  le testimonianze che ci per vengono  dal territorio, di persone costrette a  percorrere 90 km, andata e ritorno , per raggiungere parenti ricoverati nel polo riabilitativo di Barga, e si tratta di solito di lunghe degenze. Anche per questa scelta che non si sa a quali criteri di ottimizzazione risponda, a pagare sono i cittadini.
Ci chiediamo perché il territorio lucchese con i suoi quasi 170 mila abitanti debba sostenere questo dispendioso pendolarismo e chiediamo la realizzazione di un reparto riabilitativo a Lucca.
Ma soprattutto chiediamo a chi sarà eletto sindaco di far valere, esercitando i poteri che gli sono propri,  i diritti alla salute dei cittadini Lucchesi. Il diritto a  una organizzazione strutturale che corrisponda effettivamente ai bisogni, visto  che per questi diritti  a pagare siamo sempre noi.
Chiediamo  perciò al prossimo Sindaco eletto che sia capace di far sentire la propria voce, che non subisca passivamente scelte estranee e legittimate solo da belle parole e non da fatti.
Chiediamo che si attivi fin da subito, per instaurare una CONSULTA PERMANENTE  in coerenza con i principi della Costituzione,  ispirata alla centralità e alla partecipazione e composta da rappresentanti dei cittadini, comitati, parti sociali, associazioni di volontariato e ordini professionali delle diverse categorie sanitarie. 
 
Lucca per una Sanità migliore

I commenti

Pensionata

Edda cuce’ - 09/06/2022 10:02

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...