• 4 commenti
  • 27/12/2022 14:59

Porta S.Anna intitolarla a Puccini

Vista l’indecenza in cui versa Porta S.Anna, dove nemmeno si spazza e si lava, con il manto stradale mezzo di pietre e mezzo di catrame. Vista la poca cura con cui viene manutentuta piazzale Verdi, si propone di intitolare la Porta a Giacomo Puccini. Forse il nome ricorderà al comune di Lucca di fare manutenzione e di tenere gli spazi pubblici in modo decoroso e curato. I cittadini ringraziano e turisti ne avranno da compiacersi. Ha ragione chi ha scritto qualche giorno fa qui su la voce di Lucca che fuori porta è tutto bello e curato e che dentro lascia a desiderare. Ecco una delle incoerenze che difficilmente si capiscono. Luccica E

I commenti

Probabilmente sono obbligati a tenere quelle pietre, altrimenti sarebbe tutto asfalto.
Poi a sostituire l'asfalto con le pietre, qualsiasi materiale ci mette, con i torpedoni che ci passano sopra, gli durano sei mesi.
L'unica forse è aspettare che trasferiscano tutto allo scalo merci, dopo forse ne riparlerete.
Per il resto, in assoluto, una risistemata alla porta non sarebbe male, visto che non è neppure una porta 'di servizio'.
Personalmente nell'arco dell'esistenza, forse ci sarò passato una volta, quindi, per me, la potete 'anco chiude'.

... - 28/12/2022 11:55

La porta è già intitolata a Vittorio Emanuele II di Savoia Carignano, primo Re d'Italia. Per motivi a me ignoti tale intitolazione non viene utilizzata. Capisco che Lucca è una città repubblicana, ma allora come si spiega il fatto che la maggiore piazza della città sia stata intitolata a Napoleone B(u)onaparte, che, fino a prova contraria era un monarca? Attenzione la Piazza fu intitolata a Napoleone dal 1806 al 1814, ma poi venne tolto il suo nome e venne chiamata Piazza Reale, poi Piazza Grande. Se Lucca è tanto repubblicana come mai il Consiglio Comunale, più di cento anni fa, tirò fuori di nuovo Napoleone? se abbiamo piazza Napoleone e viale Regina Margherita (davanti alle Mura presso Porta S. Pietro) possiamo avere anche porta Vittorio Emanuele II.

anonimo - 28/12/2022 01:05

Io dico che ..... visto che di giorni ne sono passati 200... a porta S Anna ci dovrebbe pensare qualcun altro... è un importante ingresso della città per giunta anche illuminata !!

Anonimo - 27/12/2022 16:30

questa è la cura decennale di tambellini e ciò che ci ha lasciato in eredità Forse se l'è scordato nel suo discorso urbi et orbi

Anonimo - 27/12/2022 15:43

Gli altri post della sezione

Volete salvare Geal?

Fate cosi: http://www.acq ...

Lucchesi ieratici

Voi lucchesi, solenni e au ...

Perennemente sporco

in piazza San Michele dava ...