• 0 commenti
  • 09/12/2022 16:30

BARGA, APPROVATI I PROGETTI DEFINITIVI PER RIQUALIFICARE DUE IMMOBILI

APPROVATI I PROGETTI DEFINITIVI PER RIQUALIFICARE DUE IMMOBILI A PONTE ALL’ANIA E L’AREA ESTERNA DELLA PIEVE DI LOPPIA

 

Nuova vita per due immobili abbandonati di Ponte all’Ania e nuova valorizzazione per l’area della Pieve di Loppia. Sono stati approvati dalla giunta Campani, su presentazione dell’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, i progetti definitivi per le opere di rigenerazione urbana e riqualificazione che interesseranno due frazioni del comune di Barga.

Oltre un milione di euro di finanziamento complessivo, suddiviso in due macro-aree: la prima, quella che riguarda Ponte all’Ania con la riqualificazione di una casa, ubicata sulla strada regionale, che versa in uno stato di profondo abbandono e degrado e dell’ex cinema della località: entrambi gli immobili saranno trasformati in alloggi per l’emergenza abitativa; la seconda, invece, riguarda il rifacimento esterno dell’area dove sorge la Pieve di Loppia, con la sistemazione del parcheggio (utilizzato anche da chi va al cimitero), la riqualificazione della vecchia strada e la realizzazione di un punto di approdo, riposo e bivacco per i pellegrini impegnati lungo la Via Matildica. 

“Abbiamo aggiunto un altro tassello fondamentale a questo percorso che ci porterà ad avare strutture e aree completamente risistemate, riqualificate, nuovamente disponibili per la comunità- commenta la sindaca -. Su Ponte all’Ania l’iter è stato lungo e complesso: prima di fare qualsiasi cosa siamo dovuti passare dall’acquisto degli immobili, passaggio che ha impegnato non poco l’Ente. Nella primavera scorsa siamo riusciti a compiere questo atto e ci siamo messi subito al lavoro per arrivare in tempi rapidi al progetto definitivo. Ad anno nuovo partiremo con i lavori anche a Loppia: qui, oltre alle sistemazioni generali delle aree esterne, realizzeremo uno spazio di appoggio per i pellegrini, i turisti e i viaggiatori, con panchine, tavoli, cestini”. 

Gli altri post della sezione