• 4 commenti
  • 29/11/2022 15:35

“Un Governo che si vergogna dei poveri, ignora i lavoratori e strizza l’occhio a chi evade”.


E’ questo ciò che emerge dalla bozza della legge di bilancio, una manovra che acuisce il divario  sociale e volta le spalle a chi tiene in piedi il sistema del Welfare nel nostro Paese, ovvero i principali contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati – è quanto dichiara il circolo PD di Altopascio tramite la capogruppo in consiglio comunale Ilaria Sorini. 


Pochi spiccioli alle pensioni minime e altre piccole mance; le risorse si trovano però tagliando le pensioni a tutti gli altri pensionati. Su Scuola e Sanità silenzio assoluto.   

Di contro si abbassano le tasse solo al lavoro autonomo introducendo la flat tax, si toglie l’obbligo di accettare piccoli pagamenti tracciabili e di corsa si innalza il tetto per il pagamento in contanti che è un sostegno evidente all’evasione e al malaffare. 


Un Governo così - prosegue la capogruppo Sorini - è una sorta di Robin Hood all’incontrario;  toglie ai poveri per dare ai signori esentati dalle tasse o invogliati a farlo. Per non parlare del fatto che si tenti di far cassa smantellando il Reddito di cittadinanza per 700.000 italiani dicendo solo che se una persona è disoccupata è colpa sua, indipendentemente dall’età, dall’istruzione e dalla regione in cui vive. 


Queste persone non cesseranno di esistere, né di avere bisogno,  ma diverranno soggetti in carico dei servizi sociali dei Comuni, con pesanti ripercussioni sui loro bilanci.

Questa manovra, che sembrerebbe improvvisata,  esprime invece  un’idea di società da parte di una destra lucidamente reazionaria.  Che è opposta all’ idea di una società impegnata sulle politiche ambientali e  basata sulla ricerca dell’uguaglianza, della giustizia sociale e delle pari opportunità.

Il PD di Altopascio seguirà l’approvazione definitiva di questa legge di bilancio ed è pronto a spiegare ai  concittadini  punto per punto questa manovra iniqua. Saremo con chi ha bisogno di soluzioni e aiuto,  e vicino a chi si vede negare il diritto all’assistenza.

I commenti

Questo articolo non l'ho nemmeno letto tanto è un copia incolla che si sa a memoria sembra un disco rotto dicono e scrivono sempre le stesse cose. Siete stati al governo 10 anni perché non avete fatto tutto quello che dovrebbero fare gli altri?

Anonimo - 29/11/2022 21:55

Innalzamento del contante a 5mila.... proprio utile sì....a favorire il nero a chi ha i soldi o chi si vuol far pagare a nero.

anonimo - 29/11/2022 19:56

E' tragicomico che esponenti del PD scrivano queste cose, con notevole sprezzo del ridicolo, bisogna ammetterlo.
Il PD e i 5stelle a guida Conte (che non è Robin Hood ma confrontato a Letta sembra il Che Guevara) avevano l'occasione di cambiare qualcosa ma il problema in Italia è che non puoi governare se non ti allei, e se ti allei col PD, prima o poi ti prendi una coltellata fra le scapole.
Oltretutto poi sono abilissimi a far apparire che la coltellata l'hai data tu a loro.
Senza contare che Renzi ha lasciato nel PD più agenti "dormienti" di quanti ne aveva l'Unione Sovietica nell'America della guerra fredda.
Davvero, per capire cos'è il machiavellismo si dovrebbero fare dei corsi universitari sulla storia dei PDS-DS-PD negli ultimi 30 anni.
Rivelatore poi il fatto che da queste sigle sia scomparsa... la S!
A me quando penso al PD, viene in mente quella canzone di Dalla...
"Non so se hai presente una puttana / ottimista e di [centro]sinistraaa..."

JD - 29/11/2022 17:58

Fate come vi pare, ma hanno ragione.
Questa finanziaria fa schifo. Vergognosa!

anonimo - 29/11/2022 15:56

Gli altri post della sezione