• 0 commenti
  • 21/11/2022 16:30

“La Valdinievole nel piatto: cibo, territorio, identità”


PROTAGONISTA DI “DE-SCRITTI D'AUTORE": GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE IN SALA MEDIATECA


ALTOPASCIO, 21 novembre 2022 – Ultimo incontro del mese per “De-scritti d’autore”, la rassegna promossa dal Comune di Altopascio per valorizzare le novità letterarie e gli autori locali.

Il libro protagonista del prossimo appuntamento, in programma giovedì 24 novembre alle 18.30 in Sala Mediateca (piazza Ospitalieri) è “La Valdinievole nel piatto: cibo, territorio, identità” a cura di Dario Donatini e Francesco Tanganelli.

Il libro di Donatini e Tanganelli comprende una ricca raccolta di saggi sulla storia delle eccellenze enogastronomiche di questa parte di Toscana, la Valdinievole: dal pane di Altopascio al fagiolo di Sorana, dai brigidini alla farina di castagne, passando per l’olio di Montalbano e il vino di Montecarlo. La prefazione è di Zeffiro Ciuffoletti, professore dell’Università di Firenze e accademico emerito dei Georgofili. La raccolta si distingue anche per la grafica e la cura editoriale coordinata da Gaia Lavoratti, dalla copertina del maestro d’arte Mario Marasà alle fotografie di Claudio Minghi e Alessandro Sansoni.

L'ingresso è libero e gratuito. 

Gli altri post della sezione