• 0 commenti
  • 07/11/2022 13:58

Dalla letteratura al cinema: la concretezza della scrittura

IL RACCONTO DEI RACCONTI

 

proseguono le CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO

IX EDIZIONE

 

con

Francesco Piccolo

 

Dalla letteratura al cinema: la concretezza della scrittura

 

Sabato 12 novembre 2022, ore 21

Lucca, Chiesa di San Francesco

 

Biglietti gratuiti prenotabili sul sito www.fondazionecarilucca.it

a partire dalle ore 12 di mercoledì 9 novembre

 

Comunicato stampa

 

Sabato 12 novembre, per il secondo appuntamento delle Conversazioni in San Francesco, Lucca ospita Francesco Piccolo, noto scrittore che ha firmato anche numerose sceneggiature, come quella della celebre serie tv “L’amica geniale” tratta dal best seller di Elena Ferrante. Nella chiesa di San Francesco, alle 21, terrà l’incontro dal titolo Dalla letteratura al cinema: la concretezza della scrittura, in cui racconterà al pubblico quali sono i meccanismi che portano un romanzo a diventare un film.

Dopo aver esordito nella letteratura, che lo ha portato, nel 2014, a vincere il Premio Strega con “Il desiderio di essere come tutti”, Francesco Piccolo ha prestato la sua penna anche al cinema, regalandoci diverse sceneggiature, come quella recentissima per il lungometraggio tratto dal libro Il colibrì di Sandro Veronesi. Attraverso la sua esperienza di trasposizione di romanzi, lo scrittore casertano illustrerà la necessità di trasformare la letteratura, la vita interiore e i pensieri dei personaggi dei libri nella concretezza delle azioni e dei dialoghi del cinema. 

Le Conversazioni in San Francesco sono intitolate, per questa IX edizione, Il racconto dei racconti e invitano gli ospiti, una scienziata, uno sceneggiatore e un autore teatrale a raccontare al pubblico il loro personale racconto, la scienza, l’arte della sceneggiatura, il teatro, servendosi di una narrazione che può essere ascoltata e compresa da tutti. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 18 novembre, alle 21, con La fucina del racconto, in cui il drammaturgo Stefano Massini proverà a far luce su come e perché nasca l’esigenza umana del raccontare.

 

L’incontro è a ingresso gratuito. Per partecipare, occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 9 novembre.

Francesco Piccolo (1964) è scrittore e sceneggiatore. I suoi ultimi libri sono: Il desiderio di essere come tutti (Premio Strega 2014), L’animale che mi porto dentro, e la trilogia dei Momenti trascurabili. Ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Nanni Moretti, Silvio Soldini, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Daniele Luchetti, Marco Bellocchio. Ha sceneggiato la serie tv L’amica geniale. Collabora con Repubblica. 

 

 

Organizzazione

Elena Aiello

 

Ideazione

Elena Aiello, Massimo Marsili,

Teresa Perelli, Andrea Salani,

Lea Codognato, Caterina Briganti

 

Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...