• 2 commenti
  • 06/11/2022 12:47

La Presidente del Boccherini, l'Avv. Maria Talarico suggerisce un pensionato per gli studenti che provengono da fuori sede

BALDINI, RESPONSABILE CULTURA LEGA TOSCANA: CONDIVIDIAMO LA PROPOSTA DELLA PRESIDENTE DEL BOCCHERINI TALARICO E LA SOSTERREMO.
LO RAPPRESENTERO' AL NOSTRO SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA LUCIA BORGONZONI

La Presidente del Boccherini, l'Avv. Maria Talarico, ha lanciato un'ottima idea nel pensare ad uno "studentato", cioè ad un pensionato per studenti, un alloggio dove possano abitare i giovani che provengono da fuori sede, al fine di favorire al meglio questa stagione di grande successo dell'Istituto di Studi Superiori Musicali di Lucca, assurto recentemente al titolo di Conservatorio.
Cosi' interviene Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale e Responsabile Cultura della Lega per la Toscana.

I numeri di quest'anno - ben 217 domande di ammissione, 103 delle quali accolte nei limiti delle possibilita' di spazio e di organico della struttura - suggeriscono proprio un ragionamento di questo tipo e sono assolutamente soddisfatto che la proposta, gia' nel corso del primo approccio di ieri, abbia trovato positivi riscontri nelle Istituzioni pubbliche e private presenti.

Il Boccherini e' un'eccellenza nazionale ed internazionale di Lucca, del nostro territorio, del nostro Paese e merita di essere sostenuto al meglio affinche' la sua promozione possa portare ancora piu' alto il suo nome nel mondo della musica e della cultura, determinando ancora di piu' tutto l'indotto che rappresenta da sempre in citta'.

Ho provveduto a chiamare subito Maria Talarico ieri mattina per testimoniarle quanto condividessi la sua idea e come il Dipartimento Cultura della Lega Toscana la sosterra' in questa direzione, raccordandosi con tutti i nostri rappresentanti sul territorio locale, regionale e nazionale a cominciare dal nostro Sottosegretario al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni alla quale rappresentero' il progetto.

Investire sulla cultura, a Lucca in particolar modo - conclude Massimiliano Baldini - e' un impegno che deve essere salvaguardato non solo a conferma della sua grande tradizione ma altresi' perche' e' fonte di sicuro ritorno in termini di benefici per l'intero comprensorio, tanto piu' in questa fase che ci vede avvicinarci al biennio 2024-2026 con le Celebrazioni Pucciniane.

I commenti

.....sono veri e propri volani di sviluppo per una città ed un territorio. Un paio di corsi di laurea universitari valgono 10 Comics come indotto e ricaduta sulla città.

Necessario e urgente dunque spingere al massimo lo sviluppo di IMT, Boccherini, Campus e di ogni altra iniziativa formativa di alto livello, così come lo sviluppo della ricerca scientifica e di veri musei.

Purtroppo la città, fino ad oggi, si è dimostrata poco all'altezza della sfida. IMT esiste solo grazie alla Fondazione CRL, che non smetteremo mai di ringraziare; senza la Fondazione IMT sarebbe stato assorbito da una delle due ecoles che si trovano a Pisa. D'altro canto la totale incapacità del Comune di Lucca di gestire al meglio i suoi immobili è evidente. Basta vedere il disastro enorme di Manifattura Nord per capirlo. Lavori che durano da anni, immobile sventrato e nessun risultato.

Un suggerimento: lo studentato facciamolo al posto dell'inutilissimo ostello di via della Cavallerizza. Facciamo fare tutto alla Fondazione, se no ci vorranno dieci anni.

Poi vediamo anche di quali spazi può aver bisogno il Boccherini, non per far dormire gli studenti, ma per la didattica. Palazzo Lippi per una grande scuola non può bastare. A palazzo Lippi resteranno giusto Biblioteca, Archivio, DIrezione e Auditorium. Bisogna pensare al nuovo grande Boccherini e va fatto subito.

Anonimo - 07/11/2022 00:10

l'ex manifattura sarebbe il posto ideale per fare un pensionato per studenti per il Boccherini, l'IMT, ed anche, volendo, per gli studenti delle superiori che vengono ogni giorno a studiare nei licei lucchesi dalla Garfagnana. Con biblioteca, sale conviviali, bar. ecc... per creare una piccola comunità che occupi il quartiere quasi tutto l'anno

Anonimo - 06/11/2022 12:51

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...