• 1 commenti
  • 26/10/2022 10:08

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio ospita il Press Tour dedicato al cammino storico religioso

L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio ospita il Press Tour dedicato al cammino storico religioso “Via Matildica del Volto Santo”


La scorsa primavera in occasione della Borsa Internazionale del Turismo - BIT Milano 2022 – è stato presentato il nuovissimo progetto sull’Atlante dei Cammini Toscani, all’interno del quale è stata inserita ufficialmente la Via Matildica del Volto Santo, il cammino storico religioso che attraversa quasi per intero il territorio di Ambito.

A seguito di questo importante traguardo sono stati ospitati sul territorio giornalisti del settore, un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e l’Ambito Turistico Piana di Lucca.

I giornalisti in visita, che fanno riferimento a importanti testate di turismo e dei cammini, hanno potuto vivere l’esperienza direttamente sul campo percorrendo diversi tratti del cammino, accompagnati dallo staff dell’Ambito e da una guida specializzata, unendovi anche esperienze enogastronomiche e di carattere culturale, nell’ottica di offrire loro una panoramica generale di tutto ciò che il territorio può offrire e che può essere facilmente correlato a quello che è turismo dei cammini. In particolare sono stati percorsi i tratti da San Pellegrino in Alpe a Castiglione, da Castelnuovo a Gallicano e da Barga a Borgo a Mozzano attraversando angoli naturali di particolare interesse, centri storici e bellezze architettoniche.

Per L’Ambito è stata una importante occasione di crescita e di valorizzazione sempre più approfondita di quello che è il prodotto turistico tra i più rappresentativi del nostro territorio, il mondo dell’outdoor (trekking, bike, sport aquatici, turismo slow, turismo sostenibile).

La presenza dei giornalisti, che hanno avuto parole di apprezzamento per le bellezze e le opportunità che questo territorio esprime, è stata dunque una grande opportunità al fine di veicolare le tante offerte disponibili, anche nell’ottica di rendere sempre più concreta la destagionalizzaione turistica sul nostro territorio.

Il Presidente dell’Ambito Garfagnana Valle del Serchio, Andrea Tagliasacchi, esprime viva soddisfazione per questa ulteriore attività sviluppata dall’Ambito, che ha visto il coinvolgimento anche di operatori economici del territorio interessati dal Cammino della Via Matildica del Volto Santo.

I commenti

In principio erano gli EPT, ovvero gli Enti Provinciali per il Turismo; ce n'era uno per provincia e chiuso. Poi si disse, no, regionalizziamo. La regione, allora attenta alle istanze dei territori passò da 10 EPT a 12 APT, ovvero Aziende di Promozione Turistica, infatti se ne fecero una per provincia, ma non per le province di Lucca e Pistoia che ebbero doppia APT, una per Pistoia e Montagna Pistoiese e una per la Valdinievole (sede a Montecatini), una per Lucca - Valdiserchio e una per la Versilia (sede a Viareggio). Poi però si disse centralizziamo, tagliamo, riduciamo. Quindi tutte le APT vennero liquidate e creata una sola agenzia promozionale detta Toscana Promozione, che incredibilmente ha come simbolo il giglio di Firenze (mah). Ma poi i territori hanno cercato di riorganizzarsi, eccoci così agli ambiti turistici.......in provincia di Lucca sono tre. Non male. Dopo regionalizzazioni, accentramenti e tagli, alla fin della licenza, siamo passati da un solo EPT a tre ambiti. Tagli all'italiana!! Come spesso detto l'attacco alla dimensione provinciale non ha portato, non porta e non porterà alcun risparmio ma solo l'alternativa tra centralismo regionale e polverizzazione.

Anonimo - 27/10/2022 01:14

Gli altri post della sezione