Ingresso di Ristogest nel progetto di riqualificazione della Manifattura
Ingresso di Ristogest nel ...

Ingresso di Ristogest nel progetto di riqualificazione della Manifattura Sud. Rifondazione Comunista: non si sacrifichi ancora uno spazio pubblico sull'altare degli interessi privati.
Apprendiamo dalla stampa che i soggetti coinvolti nel progetto di riqualificazione della Manifattura Tabacchi Sud, con Polimea in primo piano, intenderebbero aumentare il peso delle attività commerciali dedicate alla somministrazione, anche attraverso l'ingresso della società Ristogest.
Se quanto riportato corrispondesse al vero, ci troveremmo di fronte a un ulteriore rafforzamento del ruolo dei soggetti privati nella gestione e nella fruizione degli spazi della Manifattura. Soggetti che, per loro natura, perseguono interessi economici spesso divergenti con l'interesse generale della cittadinanza.
Ci chiediamo quindi se questo non rappresenti il primo passo verso un modello di gestione sempre più orientato al profitto, con il rischio di limitare progressivamente la funzione pubblica della Manifattura e di allontanare cittadini e cittadine da uno spazio che dovrebbe rimanere patrimonio della collettività.
Come Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista guardiamo con preoccupazione a queste prospettive e chiediamo che sia fatta piena chiarezza, sia da parte delle società coinvolte sia da parte dell'Amministrazione comunale.
Servono rassicurazioni concrete, regole chiare e limiti ben definiti affinché la Manifattura Tabacchi non venga trasformata nell'ennesimo luogo in cui prevalgono gli interessi privati a discapito dell'interesse pubblico. Lucca ha bisogno di spazi realmente pubblici, aperti, accessibili e a disposizione di chi la città la vive e la abita ogni giorno.
Circolo di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista
Ingresso di Ristogest nel ...
Ho letto che Vannacci avre ...
Apprendiamo con sorpresa ...
Congresso FdI Lucca, Giann ...
La galassia nera di Robe ...
La città di Lucca sta viv ...
Pare, si dice, forse.. ...
di Roberto Fiore Con ...
Impianti sportivi, il band ...
"Giovedì 23 luglio ci rit ...
Mi dispiace ma lo devo dir ...
Più vigilanza privata, m ...
Garante dei detenuti, il c ...
Elisa Montemagni(Lega) " ...
Fantozzi (FDI) “ La sini ...
Città deserta dalle 12-13 ...
Cena e chiacchiere a Santa ...
L’Europa chiamòPerché ...
Il governo va sotto sull ...
Quando eravamo all’opp ...