• 0 commenti
  • 25/06/2026 19:18

OLTREMUSICA 2026 – DIALOGHI IN SUPERFICIE "EL CANTO DEL SUR" UN VIAGGIO MUSICALE TRA LO CHORO E IL TANGO

OLTREMUSICA 2026 – DIALOGHI IN SUPERFICIE

"EL CANTO DEL SUR"

UN VIAGGIO MUSICALE TRA LO CHORO E IL TANGO

DOMENICA 28 GIUGNO – ORE 17.30

CONVICTUS – VIA DELLA ZECCA 41, LUCCA

Si conclude il ciclo primaverile di Dialoghi in Superficie, uno dei progetti culturali promossi da Oltremusica

APS, con un appuntamento dedicato ai grandi linguaggi musicali del Sud America.

Domenica 28 giugno, alle ore 17.30, presso il Convictus di Lucca, saranno protagonisti la flautista Giulia

Giannetti e il chitarrista Giacomo Brunini, che accompagneranno il pubblico in "El canto del Sur – Viaggio

musicale tra lo Choro e il Tango", un percorso di ascolto che attraversa il Brasile e l'Argentina, mettendo in

dialogo due tra le più affascinanti tradizioni musicali del Novecento.

Come nello spirito che caratterizza l'intero progetto, non si tratterà soltanto di un concerto, ma di un incontro

in cui la musica diventa occasione di dialogo, riflessione e partecipazione. Dialoghi in Superficie nasce infatti

con l'obiettivo di rendere accessibili temi musicali complessi attraverso il confronto diretto con gli interpreti,

valorizzando il contributo del pubblico e trasformando ogni appuntamento in un'esperienza condivisa.

Il programma conduce l'ascoltatore attraverso due universi musicali apparentemente lontani ma profondamente

accomunati dalla capacità di raccontare l'incontro fra popoli e culture.

Lo Choro brasiliano, considerato l'anima della musica strumentale del Brasile, incontra il Tango argentino,

nato nei quartieri popolari di Buenos Aires e Montevideo dall'intreccio di culture europee e sudamericane. Due

linguaggi che, pur affondando le proprie radici nella tradizione popolare, hanno saputo evolversi fino a

dialogare con la musica colta e con il jazz, dando vita a un patrimonio musicale di straordinaria ricchezza

espressiva.

Il programma propone pagine di Heitor Villa-Lobos, Antônio Carlos Jobim, Celso Machado, Radamés

Gnattali, Guinga, Astor Piazzolla ed Eladia Blázquez, offrendo un itinerario musicale che attraversa paesaggi

sonori, culture ed emozioni, nel segno del dialogo fra identità differenti.

I protagonisti dell'incontro sono due musicisti di consolidata esperienza.

Giacomo Brunini, chitarrista, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, collaborando con

importanti festival, orchestre e istituzioni musicali. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali,

ha inciso diversi album e le sue registrazioni sono state trasmesse anche da Rai Radio3.

Giulia Giannetti, flautista viareggina, affianca alla formazione classica una significativa attività nel jazz. Ha

collaborato con l'Orchestra del Festival Pucciniano, l'Ensemble Symphony Orchestra e numerosi ensemble

italiani, esibendosi con artisti quali Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Giovanni Allevi e i Pooh, oltre a

partecipare a importanti festival jazz nazionali.

Con questo appuntamento si conclude il programma primaverile di Dialoghi in Superficie. La stagione di

Oltremusica 2026 proseguirà nel mese di luglio con il Festival Accoglienze, dedicato all'incontro tra popoli e

culture attraverso la musica, che porterà a Lucca cori e orchestre provenienti da diversi Paesi europei e dalle

Americhe, ospitati in alcune delle più suggestive location della città.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Gli altri post della sezione