• 0 commenti
  • 19/01/2026 18:55

Virtus qualificata con quattro squadre ai campionati italiani di cross. I risultati delle gare del fine settimana

LUCCA – Una bellissima giornata di sport incastonata in uno dei contesti urbani più belli d’Italia. Questa l’immagine più autentica della tappa unica del Campionato di società toscano di cross che ha visto impegnati sugli spalti delle Mura di Lucca quasi quattrocento atleti di trentasei società provenienti da tutta la Toscana premiati dal presidente Fidal Toscana Fabio Mariotti, dall’assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Lucca Fabio Barsanti, dal delegato provinciale Coni Stefano Pellacani e dal Presidente del Panathlon Lucca Lucio Nobile.
La Virtus, grazie all’ottima prova di tutti gli atleti in gara, strappa il pass per i campionati italiani individuali di cross in programma il 21 e il 22 febbraio a Marinella di Selinunte (Trapani) con le squadre: Allieve, Allieve, Juniores maschile, e con la squadra Assoluta maschile, quinta nella classifica di società, tra cui spiccano le prove di Daniele Del Nista, Paolo Marsili e Tomas Tei.
Tra gli Juniores impegnati sulla distanza di 6km, al secondo posto nella classifica di società,  ancora un titolo toscano per Alessandro Santangelo che conquista il titolo con il tempo di 17’44”. Si piazza al quarto posto, al termine di una buona prova, Andreas Ghilarducci (19’06”).
Tra gli Allievi, sul terzo gradino del podio nella classifica di società, in evidenza le prove di Giulio Guccione e Leonardo Santangelo rispettivamente quarto e quinto. Medaglia d’argento per la combinata maschile.
Tra le donne, quinto posto per la squadra Promesse che registra il bronzo di Carolina Fraquelli (20’36”) e il quinto posto di Emma Puccetti (21’19”). Bronzo di squadra infine per le Allieve.
Grande soddisfazione anche per i risultati degli altri atleti impegnati nelle gare delle diverse specialità nel
fine settimana.
Al Meeting indoor salti open di Firenze: ottimo esordio stagionale per Idea Pieroni che inaugura il 2026 con un bel 1.85 e per Joseph Manfredi che con 1.98 nell’alto realizza il nuovo
primato personale. Inizio di stagione carico di promesse anche per indje astisti Matteo Oliveri, che a Padova salta 5.50 e per Vincenzo Vicerè che ad Ancona, con la misura di 5.00, realizza il nuovo personal best indoor e la seconda miglior prestazione di sempre. Primati personali di spessore per Alessandro Vanni (8”40 nei 60 ostacoli) e per Mattia Paterni (7”18 nei 60 metri) al Meeting Indoor corse open di Firenze.
Alla manifestazione indoor Cadetti di Carrara infine, doppietta sul podio del peso con Niccolò Cosimini primo con 13.41 e Francesco Catarsi terzo con 12.06, entrambi provenienti dal Gruppo Marciatori di Barga. 

Gli altri post della sezione