Accademia Sala Bar 2026
Accademia Sala Bar 2026 ...

Progetto LU.ME.
Scuole primarie:
ancora pochi giorni
per iscriversi a “Eureka! Funziona!”
Il concorso nazionale di Federmeccanica è organizzato sul
territorio dal
progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica ed è aperto alle classi
terze, quarte e
quinte di Lucca, Piana, Valle del Serchio e Versilia
Ultimi giorni per iscriversi al concorso per piccoli inventori “Eureka! Funziona!”. Sono prorogate al 15 dicembre 2025 le iscrizioni alla XIV edizione del concorso nazionale di Federmeccanica dedicato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, realizzato in accordo con il MIUR e promosso anche quest’anno da LU.ME. – Metalmeccanica Lucchese per il Territori.
Le scuole che sinora hanno aderito sono 3 dalla Piana di Lucca (primarie Don Bosco-Bigongiari di Lunata, "Giovanni XXIII di San Lorenzo a Vaccoli e "Manzoni" di Marlia), 2 della Valle del Serchio (la "Pascoli" di Barga e la "Carlo De Stefani" di Pieve Fosciana) e 2 dalla Versilia ("Gasparini" di Capezzano Pianore e "Lambruschini" di Viareggio) e 43 i kit richiesti.
Il progetto propone un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare. Il tema di quest’anno è la pneumatica. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Per partecipare, mandare una mail a info@luccametalmeccanica.it
Eureka! Funziona! È solo una delle iniziative portate avanti delle 9 aziende del progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) insieme a Confindustria Toscana Nord, dedicate al territorio e ai lavoratori. Scopo del progetto LU.ME., nato nel 2013, è infatti fare sistema, ideare, progettare e attuare attività di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio. Dalla raccolta e distribuzione di carta, libri ed altri beni a scuole, associazioni e Rsa del territorio, ai regali sospesi con Caritas, alle iniziative per i 3000 dipendenti delle 9 aziende aderenti, come la Lumeteca, l’estrazione di biglietti per manifestazioni culturali, fino alle raccolte di libri per bambine e bambine delle scuole dell’infanzia e nei reparti pediatrici degli ospedali e alle iniziative di orientamento scolastico per i giovani: sono numerosissime le attività realizzate dal manipolo di aziende con in mente una idea nuova di cooperazione.
Accademia Sala Bar 2026 ...
Si dice che l’assessore ...
Lucca oggi è un campo min ...
APERTI I GIOCHI OLIMP ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Lucca. Traffico veloce e p ...
Parleremo di pubblicità t ...
Perché no!!! Ormai pieno ...
Negli ultimi mesi la crona ...
Martedì 17 e lunedì 23 f ...
La serata di mercoledì 4 ...
Il Coordinamento Nazionale ...
non siamo lontano dalle Mu ...
“Serve chiarezza sui t ...
Iscrizioni aperte per i n ...
Pet therapy, passeggiate e ...
Sulla via del Brennero c ...
Come mai il Pd di Lucca no ...
“Pari o dispari insieme: ...
PESTE SUINA: COLDIRETTI, ...
Questi sono le condizioni ...