• 0 commenti
  • 25/11/2025 15:38

Bullismo e cyberbullismo, gli alunni della scuola ‘Ungaretti’ di Ghivizzano protagonisti del progetto “Diversiamoci”


Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si sono recati presso la Scuola Secondaria di I grado di Ghivizzano per toccare con mano i risultati del progetto “Diversiamoci” nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo



COREGLIA ANTELMINELLI – Un’opportunità per affrontare i temi del bullismo e del cyberbullismo, tramite una serie di iniziative di sensibilizzazione e riflessione tra i più giovani.

Si è concluso con successo il progetto “Diversiamoci”, nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo, che ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Ungaretti” di Ghivizzano.

Attraverso alcuni incontri con l’esperto di teatro Mirko Gianformaggio, gli studenti hanno partecipato a diverse attività che li hanno visti coinvolti in maniera dinamica e interattiva suscitando momenti di grande partecipazione. Ne è emerso un prodotto di forte impatto emotivo, che ha raccolto tutti gli interventi delle varie classi - da piccole scenette recitate a brevi pensieri espressi in forma anonima - affidati a registrazioni audio o a biglietti tracciati da frasi intense.

Il lavoro sulla parola e sui rapporti relazionali è stato il sottofondo di un lavoro importante, in cui gli alunni si sono ritrovati attori e portatori di un messaggio significativo, con l’augurio che possano farne tesoro.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli hanno fatto visita alla scuola per toccare con mano i risultati del progetto e complimentarsi per il lavoro svolto: “Un’esperienza che sicuramente ha arricchito i ragazzi – hanno dichiarato il primo cittadino Marco Remaschi e l’Assessore alle Politiche Culturali Lara Baldaccirendendoli partecipi e coscienti di problematiche che, se affrontate in modo consapevole ed inclusivo, possono essere prevenute e contrastate educando al rispetto delle differenze e al rapporto con l’altro”. 

Gli altri post della sezione

Cammino di Santa Giulia

Vi segnaliamo, con preghie ...