LEPORALE E PETRUCCI (FP CISL) SCRIVONO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LUCCA: 
"POLIZIA
 MUNICIPALE SOTTO ORGANICO DI ALMENO 30 UNITA', CON I SERVIZI IN 
PROGRESSIVO AUMENTO E 900 INCIDENTI STRADALI OGNI ANNO. SERVE UNA 
SVOLTA"
Il segretario 
provinciale Fp Toscana Nord Stefano Leporale e il coordinatore giornale 
Fp Cisl Toscana Massimo Petrucci scrivono all'amministrazione comunale 
di Lucca, in particolare al sindaco Mario Pardini, all'assessore alla 
polizia municipale Giovanni Minniti e all'assessore al personale Moreno 
Bruni per sottolineare i punti critici e proporre soluzioni operative. 
"Nel corso degli
 ultimi dieci anni il Corpo della Polizia Municipale di Lucca, di fatto,
 è stato mantenuto  sempre in uno stato di immobilismo - premettono 
Leporale e Petrucci di Fp Cisl -: la vecchia amministrazione e la parte 
dirigenziale amministrativa non hanno voluto investire nel corpo della 
Polizia Locale di Lucca, sia sul personale che su una nuova sede del 
Comando, come invece hanno fatto altri capoluoghi di provincia in 
Toscana. Ma la città di Lucca, a differenza di altre realtà, svolge 
numerosissime manifestazioni nell'arco dell'intero anno: dal Summer 
Festival al Settembre Lucchese, al Lucca Comics, Notte Bianca, servizio 
Stadio ecc. Senza poi trascurare tutti gli altri servizi che la polizia 
municipale svolge quotidianamente attraverso i vari nuclei: Nucleo 
polizia commerciale, edilizia, ambiente, sicurezza urbana, Nucleo della 
Prossimità e Nucleo viabilità quest'anno coinvolto nel compito dei 
rilievi e degli atti successivi dei tantissimi sinistri stradali, 
parliamo di circa 900 sinistri annui".
"Ma bisogna 
che rispondere alle migliaia di esposti fatti dai cittadini che giungono
 al comando della polizia municipale di Lucca di varia natura, dal 
sacchetto dell'immondizia abbandonato al disturbo della quiete pubblica 
al maltrattamento degli animali ecc - aggiungono Il segretario 
provinciale Fp Toscana Nord Stefano Leporale e il coordinatore giornale 
Fp Cisl Toscana Massimo Petrucci scrivono all'amministrazione comunale 
-. Vogliamo sottolineare il fatto che la Polizia Locale è il biglietto 
da visita della città, ma se al Comando di Lucca il personale risulta 
sotto organico di oltre 30 unità, certo non può dare una risposta 
efficiente alla cittadinanza, e non ha nemmeno la possibilità di coprire
 giornalmente il servizio di vigilanza del centro storico affollato da 
turisti in cerca di informazioni e aiuto di qualsiasi genere. Nel corso 
degli anni il personale è diminuito sempre di più tra pensionamenti e 
domande di mobilità, in parte sostituito e coperto con l'ultimo concorso
 ma di fatto in modo insufficiente per rimpinguare e incrementare il 
personale della Polizia Municipale di Lucca".
"Per Fp Cisl Toscana Nord -
 dichiarano Leporale e Petrucci - la nuova giunta del Comune di Lucca 
dovrebbe pensare appunto ad incrementare l'organico programmando un 
fabbisogno di almeno altre 30 unità. L'attuale organico è di 80 unità 
fra agenti e ufficiali, molto al di sotto delle unità previste anche 
dalla stessa dotazione organica prevista dall'amministrazione comunale e
 da quanto previsto dalla Regione Toscana, ma anche inferiore ad altri 
comandi capoluogo di provincia. Si potrebbe portare ad esempio il comune
 di Pisa il cui corpo PM è composto da circa 130 unità e continua a 
programmare nuove assunzioni". 
"A nostro avviso - 
spiegano i referenti della funzione pubblica di Cisl - è da ripensare 
anche una nuova organizzazione, ritornando a un orario di lavoro su 
turni da sette ore giornaliere per coprire l'orario di servizio con la 
giornata lavorativa divisa in tre turni,  con la sovrapposizione delle 
pattuglie per i cambi sul posto e la copertura dei servizi con un orario
 più ampio per le manifestazioni e risparmiando sul lavoro 
straordinario, risparmio da poter utilizzare nelle emergenze giornaliere
 come ad esempio i rilievi degli incidenti stradali, rispondendo 
maggiormente alle esigenze della cittadinanza. Ma negli anni oltre a non
 pensare a un incremento del personale non si sono voluti utilizzare al 
meglio gli strumenti contrattuali a disposizione per poter incrementare 
la presenza in servizio del personale".
"Il progetto Lucca Sicura finanziato
 dai proventi del 208 Cds sui controlli alla guida sotto l'influenza di 
alcol e stupefacenti e sul controllo della velocità - ricordano i 
portavoce Fp Cisl - dà la possibilità di avere più personale in servizio
 oltre l'orario di lavoro, ma anche per coprire le tante manifestazioni 
come i concerti del Summer Festival. Col Progetto si ha anche la 
possibilità di effettuare sia i controlli della velocità e della guida 
sotto l'effetto dell'alcol, e si può dare una risposta  alle numerose 
richieste dei cittadini, dalle soste in divieto al disturbo della quiete
 pubblica, alla sicurezza urbana. Ma il finanziamento di questo 
progetto, che avverrebbe in "autonomia" attraverso proventi del Codice 
della strada, è stato negli anni tagliato sempre più,  con servizi, 
giornate e presenza della polizia municipale  ridimensionati".
 "Inoltre
 - spiegano i sindacalisti Cisl - questo sindacato aveva proposto 
all'amministrazione comunale il regolamento per il pagamento dello 
straordinario finanziato dai privati per svolgere servizio nelle 
manifestazioni non organizzate dal Comune ma da soggetti privati, come 
avviene in tantissime altre realtà locali, dai concerti alle partite di 
calcio. Con l'adozione del regolamento questo strumento contrattuale 
porterebbe a un risparmio da parte dell'amministrazione, invece di 
pensare a tagli sul fondo e sui servizi". 
"Il nuovo Ccnl,
 in fase di sottoscrizione definitiva - concludono Leporale e Petrucci 
-, mette in evidenza il settore della polizia locale, nella parte 
normativa ma anche in quella economica dei vari Istituti, valorizzando 
il personale della polizia locale per le numerose funzioni che svolge e 
dando così un segnale di cambiamento. Ed è esattamente questo che la Fp 
Cisl Toscana Nord chiede alla nuova amministrazione del Comune di 
Lucca".