LEPORALE E PETRUCCI (FP CISL) SCRIVONO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LUCCA:
"POLIZIA
MUNICIPALE SOTTO ORGANICO DI ALMENO 30 UNITA', CON I SERVIZI IN
PROGRESSIVO AUMENTO E 900 INCIDENTI STRADALI OGNI ANNO. SERVE UNA
SVOLTA"
Il segretario
provinciale Fp Toscana Nord Stefano Leporale e il coordinatore giornale
Fp Cisl Toscana Massimo Petrucci scrivono all'amministrazione comunale
di Lucca, in particolare al sindaco Mario Pardini, all'assessore alla
polizia municipale Giovanni Minniti e all'assessore al personale Moreno
Bruni per sottolineare i punti critici e proporre soluzioni operative.
"Nel corso degli
ultimi dieci anni il Corpo della Polizia Municipale di Lucca, di fatto,
è stato mantenuto sempre in uno stato di immobilismo - premettono
Leporale e Petrucci di Fp Cisl -: la vecchia amministrazione e la parte
dirigenziale amministrativa non hanno voluto investire nel corpo della
Polizia Locale di Lucca, sia sul personale che su una nuova sede del
Comando, come invece hanno fatto altri capoluoghi di provincia in
Toscana. Ma la città di Lucca, a differenza di altre realtà, svolge
numerosissime manifestazioni nell'arco dell'intero anno: dal Summer
Festival al Settembre Lucchese, al Lucca Comics, Notte Bianca, servizio
Stadio ecc. Senza poi trascurare tutti gli altri servizi che la polizia
municipale svolge quotidianamente attraverso i vari nuclei: Nucleo
polizia commerciale, edilizia, ambiente, sicurezza urbana, Nucleo della
Prossimità e Nucleo viabilità quest'anno coinvolto nel compito dei
rilievi e degli atti successivi dei tantissimi sinistri stradali,
parliamo di circa 900 sinistri annui".
"Ma bisogna
che rispondere alle migliaia di esposti fatti dai cittadini che giungono
al comando della polizia municipale di Lucca di varia natura, dal
sacchetto dell'immondizia abbandonato al disturbo della quiete pubblica
al maltrattamento degli animali ecc - aggiungono Il segretario
provinciale Fp Toscana Nord Stefano Leporale e il coordinatore giornale
Fp Cisl Toscana Massimo Petrucci scrivono all'amministrazione comunale
-. Vogliamo sottolineare il fatto che la Polizia Locale è il biglietto
da visita della città, ma se al Comando di Lucca il personale risulta
sotto organico di oltre 30 unità, certo non può dare una risposta
efficiente alla cittadinanza, e non ha nemmeno la possibilità di coprire
giornalmente il servizio di vigilanza del centro storico affollato da
turisti in cerca di informazioni e aiuto di qualsiasi genere. Nel corso
degli anni il personale è diminuito sempre di più tra pensionamenti e
domande di mobilità, in parte sostituito e coperto con l'ultimo concorso
ma di fatto in modo insufficiente per rimpinguare e incrementare il
personale della Polizia Municipale di Lucca".
"Per Fp Cisl Toscana Nord -
dichiarano Leporale e Petrucci - la nuova giunta del Comune di Lucca
dovrebbe pensare appunto ad incrementare l'organico programmando un
fabbisogno di almeno altre 30 unità. L'attuale organico è di 80 unità
fra agenti e ufficiali, molto al di sotto delle unità previste anche
dalla stessa dotazione organica prevista dall'amministrazione comunale e
da quanto previsto dalla Regione Toscana, ma anche inferiore ad altri
comandi capoluogo di provincia. Si potrebbe portare ad esempio il comune
di Pisa il cui corpo PM è composto da circa 130 unità e continua a
programmare nuove assunzioni".
"A nostro avviso -
spiegano i referenti della funzione pubblica di Cisl - è da ripensare
anche una nuova organizzazione, ritornando a un orario di lavoro su
turni da sette ore giornaliere per coprire l'orario di servizio con la
giornata lavorativa divisa in tre turni, con la sovrapposizione delle
pattuglie per i cambi sul posto e la copertura dei servizi con un orario
più ampio per le manifestazioni e risparmiando sul lavoro
straordinario, risparmio da poter utilizzare nelle emergenze giornaliere
come ad esempio i rilievi degli incidenti stradali, rispondendo
maggiormente alle esigenze della cittadinanza. Ma negli anni oltre a non
pensare a un incremento del personale non si sono voluti utilizzare al
meglio gli strumenti contrattuali a disposizione per poter incrementare
la presenza in servizio del personale".
"Il progetto Lucca Sicura finanziato
dai proventi del 208 Cds sui controlli alla guida sotto l'influenza di
alcol e stupefacenti e sul controllo della velocità - ricordano i
portavoce Fp Cisl - dà la possibilità di avere più personale in servizio
oltre l'orario di lavoro, ma anche per coprire le tante manifestazioni
come i concerti del Summer Festival. Col Progetto si ha anche la
possibilità di effettuare sia i controlli della velocità e della guida
sotto l'effetto dell'alcol, e si può dare una risposta alle numerose
richieste dei cittadini, dalle soste in divieto al disturbo della quiete
pubblica, alla sicurezza urbana. Ma il finanziamento di questo
progetto, che avverrebbe in "autonomia" attraverso proventi del Codice
della strada, è stato negli anni tagliato sempre più, con servizi,
giornate e presenza della polizia municipale ridimensionati".
"Inoltre
- spiegano i sindacalisti Cisl - questo sindacato aveva proposto
all'amministrazione comunale il regolamento per il pagamento dello
straordinario finanziato dai privati per svolgere servizio nelle
manifestazioni non organizzate dal Comune ma da soggetti privati, come
avviene in tantissime altre realtà locali, dai concerti alle partite di
calcio. Con l'adozione del regolamento questo strumento contrattuale
porterebbe a un risparmio da parte dell'amministrazione, invece di
pensare a tagli sul fondo e sui servizi".
"Il nuovo Ccnl,
in fase di sottoscrizione definitiva - concludono Leporale e Petrucci
-, mette in evidenza il settore della polizia locale, nella parte
normativa ma anche in quella economica dei vari Istituti, valorizzando
il personale della polizia locale per le numerose funzioni che svolge e
dando così un segnale di cambiamento. Ed è esattamente questo che la Fp
Cisl Toscana Nord chiede alla nuova amministrazione del Comune di
Lucca".