• 0 commenti
  • 22/09/2022 12:34

La musica ritrovata di Pasquale Anfossi in Santa Maria Forisportam?


Sabato (24 settembre) il concerto della Sagra Musicale Lucchese?
con la Cappella Santa Cecilia e l’orchestra da camera Luigi Boccherini


Un altro evento targato Sagra Musicale Lucchese destinato a restare negli annali dell’offerta culturale in città. L’associazione presieduta da Luigi Rovai partecipa alla programmazione degli eventi del Settembre Lucchese con un concerto in programma sabato (24 settembre) alle 21 nella chiesa di Santa Maria Forisportam.

Il concerto vede al centro le musiche inedite, ritrovate, trascritte e revisionate dal maestro Luca Bacci, che nella serata dirigerà la Cappella Musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca e l’orchestra da camera Luigi Boccherini di Lucca, del maestro settecentesco Pasquale Anfossi.

Anfossi, protagonista della scuola musicale napoletana, è stato un compositore fecondissimo nei suoi settant’anni di vita. Resta nella storia della musica in particolare per le opere buffe, dove riuscì ad armonizzare il registro comico e patetico con grande grazia e maestria. L'originalità di alcuni finali dei suoi lavori, hanno sottolineato gli storici della musica, servì di modello a qualche musicista contemporaneo non escluso, forse, lo stesso Mozart. Ma nella produzione musicale il maestro dette anche il suo contributo alla musica sacra e alla forma della sinfonia.

Nel programma la Sinfonia in re maggiore (Allegro molto - Andante- Allegro assai), il Tantum ergo - Inno per soprano e orchestra (Tantum ergo - Larghetto; Gentori genitoque - Allegro; Amen - Allegretto), l’aria per contralto e orchestra dal Miserere Redde Mihi Letitiam (Allegro con spirito), il mottetto (Allegro vivace) per basso e orchestra Eja Chori Resonate e la Messa in sol maggiore per soli, coro e orchestra (Kyrie - coro; Christe - soli e coro; Kyrie II - coro; Gloria in excelsis - coro e soli; Domine Deus - basso solo; Qui tollis I - soprano e coro; Qui tollis II - contralto solo, Qui sedes - soprano solo e Quinoam - soprano solo).

Sul palco oltre alla Cappella Musicale Santa Cecilia e all’orchestra da camere Luigi Boccherini ci saranno la soprano Patrizia Cigna, il contralto Alessia Baldinotti e il basso Marco Innamorati.

Appuntamento dunque sabato (24 settembre) alle 21 in Santa Maria Forisportam, la Santa Maria Bianca dei lucchesi. Per il concerto, gratuito, è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail prenotazioni@sagramusicalelucchese.com

Gli altri post della sezione

scomparsi i profili fake

mi sembra di vedere che no ...