• 9 commenti
  • 08/10/2025 14:10

Lucca – Cresce il malumore per i capannoni del Comics

Adesivi con la scritta “Basta capannoni, no a Lucca Comics” sono comparsi su cestini, cartelli e punti di raccolta rifiuti nel centro storico. Una protesta silenziosa ma evidente contro l’allestimento dei padiglioni della manifestazione, in programma dal 28 ottobre al 2 novembre. A segnalare l’iniziativa è una professionista lucchese, che parla di “un sentimento diffuso tra i cittadini, ormai stanchi di cinque giorni di città bloccata, scuole chiuse e due mesi di strutture temporanee che rendono il centro impraticabile”. Secondo la donna, il disagio economico e logistico è ormai tale da richiedere “un confronto aperto tra organizzatori, amministrazione e cittadini, per ridurre l’impatto dell’evento sulla vita quotidiana di chi a Lucca vive e lavora”. Vivere le Periferie

I commenti

Il centro storico è al collasso.
Chi ci abita non vive più, subisce.
Ogni evento si traduce in traffico impazzito, rumori assordanti, schiamazzi continui, ubriachi ovunque, sporcizia, vomito, escrementi.
Di giorno e di notte, nessuna tregua.

anonimo - 09/10/2025 18:32

se 'l parco lo facesse a Verciano, dopo i bbarini si lamenteribbin lo stesso.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 09/10/2025 11:01

Però voi lucchesi del centro non vi lamentate quando incassate anche 1000 euro e più al giorno, per gli affitti, IN NERO, vero? RIDICOLI!

Turista - 09/10/2025 09:32

...'un fu ma' troppo!!! Per fare una fiera così enorme si dovrebbe realizzare un grande parco verde a Sud di Lucca, connesso da un lato con il Polo Fiere e dall'altro con il centro antico. Il parco sarebbe tale per dieci mesi l'anno e ospiterebbe montaggio, Comics e smontaggio per due mesi. Nel centro dovrebbero esserci solo le mostre dei disegnatori, il carnevalone per le strade, il palco dei concerti su un baluardo o in Piazza Grande, le proiezioni del cinema d'animazione e le premiazioni. Insomma in centro le attività sociali e culturali, mentre la mostra mercato in spazi appositi. Ma i lucchesi sono allergici alle infrastrutture e preferiscono distruggere la città storica. Affogheranno nella melma e in fondo ben gli sta.

anonimo - 09/10/2025 04:28

Casso!! Lei dice che I turisti lasciano montagne di pattume, usano vicoli e mura come pubblici orinatoi e la sera vomitano ogni dove dopo abbondanti libagioni,..... Spero per loro, almeno per quelli sotto i sessant'anni, che trXXXXo anche!!! Magari per la via!! A Lucca un popò d'erotismo ci starebbe bene!!!

anonimo - 09/10/2025 04:22

L'overtourism in questa città è sotto gli occhi di tutti, ma una cosa alla volta. Intanto riportiamo questo pattumics del cacchio al polo fiere che gli era stato dedicato, come sarebbe giusto che fosse, poi penseremo a tutto il turistume del piffero, concordo nel dire che non se ne può più, ma il pattumics dentro le mura è in assoluto la peggiore calamità che potesse capitare in questa città.

anonimo - 08/10/2025 22:55

Ma quanta tenerezza fate... 3 pensionati che pensano che la città sia loro.
Ma fatela finita!!!!!!!
Lucca è viva, per fortuna! e deve continuare ad essere così!

anonimo - 08/10/2025 20:40

anche nei confronti dei turisti extracomics, che affollano la città, lasciano montagne di pattume ogni dove (per non dire che usano vicoli e mura come pubblici orinatoi), la sera vomitano ogni dove dopo abbondanti libagioni, ed il tutto per qualche scatto su instagramme...

necci caldi - 08/10/2025 16:43

Non so chi abbia avuto l'idea degli adesivi, ma sono un chiaro segnale di un malumore diffuso dei cittadini che non può più essere ignorato. Lucca tendopoli non piace, se si leggono pagine specializzate si vede che non piace nemmeno agli operatori di settore, molti dei quali non vengono più perché ormai c'è di tutto, compreso il porchettaro fuori dagli spalti di porta San Donato. E poi tutta la congestione di visitatori rende gli stand impraticabili, è impossibile vedere con attenzione le cose... Ma sono soprattutto i lucchesi a pagare un prezzo troppo alto, comprensivo di traffico in tilt e soprattutto di scuole chiuse. Per chi abita in centro poi il disagio aumenta e perdura oltre ogni misura col caos parcheggi per due mesi, multe per inevitabili divieti di sosta, ferie forzate e forzose...
I Comics devono tornare alle Tagliate e/o al Polo Fiere e/o allo Stadio, e soprattutto bisogna davvero che la cittadinanza venga ascoltata.

anonimo - 08/10/2025 15:36

Gli altri post della sezione

Ditemi il senso!!

Al di là delle esigenze d ...

Danni Campo Balilla

Rotto anche il muretto al ...

Arriva in libreria

ARRIVA IN LIBRERIA “I CU ...

15 anni per ?

15 anni per fare una putta ...